Buongiorno, ho subito un intervento di incisione del collo vescicale, per sclerosi dello stesso, a o
1
risposte
Buongiorno, ho subito un intervento di incisione del collo vescicale, per sclerosi dello stesso, a ottobre 2023. Sin da subito ho iniziato a urinare mediamente ogni ora anche di notte. Dopo terapia di circa due mesi con toviaz, i risvegli notturni sono passati da otto a quattro, sporadicamente due. L’ecografia e gli esami del sangue non hanno riscontrato nulla di rilevante. Vescica ben distesa che si svuota completamente. L’uroflusso metria non sono riuscito a farla a causa di un forte attacco d’ansia. Il flusso durante il giorno è migliorato, la notte peggiora con difficoltà a iniziare la minzione. Ho ripreso da un mese a giocare a tennis e le 24 ore successive denoto un peggioramento complessivo del flusso in termini di volume e inizio della minzione. La situazione poi rientra nella normalità due gg dopo. E’ consigliabile provare un’altra terapia con farmaci per la vescica iperattiva e iniziare un lavoro di riabilitazione del pavimento pelvico? Devo sospendere l’attività fisica? Attualmente l’urologo mi ha dato una cura con Xatral ma non vedo miglioramenti. Cordiali saluti.
Passare da un tentativo all'altro terapeutico senza avere una idea delle ragioni del problema finisce per non risolvere nulla e lasciar peggiorare la situazione (quel tipo di alternanza è totalmente privo di senso). Intanto va verificato lo stato pelvico-prostatico con una attenta valutazione ecografica doppler anche transrettale: facile che tutto il problema (anche la supposta sclerosi del collo) sia dovuta a congestione infiammatoria pelvico-prostatica (mal valutata o minimizzata) e alle ragioni che l'hanno indotta e la sostengono. Poi è possibile una certa componente stresso-emotiva da definire e nel caso risolvere con lo yoga (unica vera soluzione). In sintesi... prima una adeguata rivalutazione e poi si potrà decidere nel merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.