Buongiorno ,ho subito un intervento a gennaio 2018 sono stata sottoposta a intervento di microdiscec

Buongiorno ,ho subito un intervento a gennaio 2018 sono stata sottoposta a intervento di microdiscectomia e laminoarcretomia L4 L5 S1con contestuale stabilizzazioneL4L5 S1 si strumenta per via posteriore viti traspenspeduncolri e barre di connessione .i controlli radiologici hanno evidenziato il corretto posizionamento dei mezzi spinali .nel post operatorio si è sviluppato una fistola liquorale senza gemizio tramite la ferita chirurgica la fistola non si chiude e a distanza di 11 mesi dopo l'ultima risonanza magnetica del 17/10 E presente una raccolta fluida disposta nel contesto dei tessuti molli paraspinali posteriori dell' altezza corrispondente a quella del corpo di L2 fino a L5 (diametro longitudinale massimo 90 mm e diametro antero posteriore 12 mm e diametro traverso 29 mm )la quale mediante un sottile tragitto fistoloso si porta anteriormente in sede paramediana destra all' altezza di L4 L5 andando a prendere contatto con la parete posteriore del canale vertebrale la quale a tale livello risulta irregolare e scompagnata.il chirurgo che mi ha operato si nega e non si fa trovare ,Io ho dolori lancinante tutto il giorno non ho più una vita ,mi chiedo esiste un metodo per chiudere questa fistola e ridarmi la mia vita grazie

6 risposte


Io faccio l’urologo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Si faccia consigliare una scintigrafia con leucociti marcati per escludere fenomeni infettivi e ovviamente si faccia seguire dal suo medico di base. Saluti

Dr. Sergio Ettore Salteri

Dr. Sergio Ettore Salteri

medico di medicina generale

Cordenons

Prenota visita

Buongiorno ho letto con attenzione il suo problema che altro non é che una complicanza post operatoria dell’intervento che ha subito. Purtroppo. Io sono un chirurgo generale. Le consiglio di rivolgersi con tutta la documentazione in suo possesso presso un centro di neuro chirurgia. Se lei è in Emilia Romagna ve ne sono tre. Bellaria e ospedale maggiore di Bologna e bufalini di Cesena. Buona giornata.

Dott. Andrea Marazzi

Dott. Andrea Marazzi

chirurgo generale

Cavalese

Prenota visita

Non di competenza del chirurgo generale


La situazione non è facile .le consiglio di rivolgersi presso un centro di neurochirurgia specializzato in chirurgiaspinale. Cordialità. Claudio IRACE

Dott. Claudio Irace

Dott. Claudio Irace

neurochirurgo

Acqui Terme

Prenota visita

Sono d'accordo coi colleghi.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.