Buongiorno, ho subito recentemente un operazione in anestesia totale e dopo due settimane tranquille

6 risposte
Buongiorno, ho subito recentemente un operazione in anestesia totale e dopo due settimane tranquille all'improvviso ho avuto un forte attacco di panico . Da circa una settimana non dormo nonostante stia provando degli ipnotici ( valium, sonirem) mi addormento e mi sveglio sempre dopo due ore poi basta.questa situazione non si sblocca e io ho sempre più sonno e più panico perché mi convinco che non dormirò mai più.
Sto aspettando la mia vecchia psicologa che purtroppo non è disponibile ma intanto cosa posso fare?
Buongiorno, il Suo caso richiederebbe un approfondimento in fase di colloquio, per quanto dalla Sua breve descrizione parrebbe un problema di stress. Sarebbe sicuramente utile e curativo affiancare al sostegno psicologico un lavoro psico corporeo di distensione e centratura attraverso se stessi, per esempio con tecniche di rilassamento e/o Mindfulness ,che le permetterebbe di migliorare la Sua qualità di vita attuale e Le fornirebbe gli strumenti per gestire momenti di difficoltà in futuro.
Saluti

Buongiorno,
come detto da lei la richiesta di uno specialista in questo caso sarebbe ideale per comprendere che cosa le stia succedendo e per capire come aiutarla in questo momento di difficoltà. A volte delle situazioni o degli eventi mettono a dura prova il nostro fisico ma anche il nostro stato di benessere psicologico, nonostante inizialmente possa non sembrare. Le consiglio pertanto di non attendere troppo ma di richiedere un consulto al fine di riacquisire uno stato di equilibrio e di benessere personale.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Biasion
Buongiorno, gestire l'insonnia non è semplice ed è opportuno che lei si rivolga ai professionisti che la stanno seguendo (psichiatra e psicoterapeuta). Dal momento in cui la sua terapeuta non è attualmente disponibile, può tentare alcune tecniche di rilassamento, che può trovare su internet. Esistono anche delle applicazioni per il telefono che la aiutano a rilassarsi. Tuttavia, questi strumenti sono poco efficaci se non accompagnati da un percorso terapeutico che la aiuta a comprendere i motivi di tale problematica, per permetterle di affrontare al meglio questo momento difficile. Rimango a disposizione, un caro saluto.
Buongiorno, spesso dopo un primo attacco di panico si innesca un circolo vizioso emotivamente caratterizzato dalla "paura della paura". Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale che potrà aiutarla a concettualizzare tale sintomatologia e a "sciogliere" questo incastro emotivo attraverso protocolli di trattamento efficaci e standardizzati. Se lo desidera sono disponibile sul territorio di Milano e/o online.
Saluti
Dott. Davide Gritti
Gentile, come ha già detto lei in questi casi è necessario iniziare un percorso con uno specialista. Nel mentre che attende le disponibilità della sua terapeuta, può provare a contattare qualche altro specialista che possa aiutarla a calmare gli attacchi di panico e l'ansia.
Se necessario, sono disponibile, anche online
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Salve, le consiglio una visita da un neuropsicologo e psicoterapeuta per capire meglio la causa di questa costante insonnia.
In seguito le consiglierei di iniziare un percorso psicoterapico per dare una base solida comportamentale all'assunzione dei farmaci.
Saluti