Buongiorno ho subito due settimane fa un intervento in laparoscopia di rimozione di un 'ernia ombeli

4 risposte
Buongiorno ho subito due settimane fa un intervento in laparoscopia di rimozione di un 'ernia ombelicale e di un' ernia sovraombelicale con riparazione di diastasi dei retti addominali e inserimento di una protesi (rete). Ora mi sento abbastanza bene e indosso una guaina notte e giorno. Volevo chiedere se è normale che toccandomi sento un cordone durissimo sotto pelle lungo tutto l'addome e se mi guardo di profilo è come se in corrispondenza della ferita interna ci sia un leggero rigonfiamento. Volevo chiedere inoltre se fa bene massagiare lievemente quel cordone e quando potrò riprendere a guidare. Grazie infinite
Salve
È normale che Lei percepisca un aumento di
Consistenza del tessuto sotto la pelle, visto che è stata utilizzata una rete. Non penso che il
Massaggio possa essere di aiuto. Sembra stia procedendo tutto bene.
Per la guida faccia riferimento alle avvertenze che Le
Ha dato il suo chirurgo .
La saluto cordialmente

Potrebbe essere normale avvertire un aumento di consistenza a causa della rete che viene posizionata all'interno dell'addome. Ma questo dipende soprattutto dall' ampiezza della diastasi. Potrebbe essere un invaginamento della protesi all'interno della diastasi.
Certo lei ne fa una descrizione eccessiva quindi le consiglio di farsi controllare da chi l'ha operata.
Nessun problema guidare dopo 2 settimane.
Cordiali saluti
Buongiorno la sutura dei muscoli retti unitamente alla rete può dare questo cordoncino duro alla palpazione
È utile un controllo post operatorio dal chirurgo che la ha operata. Dopo 15 giorni può guidare tranquillamente e dopo un mese può riprendere le sue normali attività. Cordiali saluti Dr Malloggi
Buona sera

Tutto normale...eviti sforzi inutili e segua le indicazioni del chirurgo che l’ha operata.