Buongiorno. Ho sospeso per preoccupazione dopo solo 1 mese e 6 giorni l'assunzione di rubidelle in q

2 risposte
Buongiorno. Ho sospeso per preoccupazione dopo solo 1 mese e 6 giorni l'assunzione di rubidelle in quanto avvertivo verso la fine del primo blister pesantezza alle gambe con dolore localizzato principalmente ai polpacci e alle ginocchia e soprattutto gonfiore da ritenzione idrica e cellulite su cosce e sopra le ginocchia.
L'ho sospesa sabato sera mentre il giovedì precedente (2 giorni prima) ho effettuato visita completa dall'angiologo con ecodoppler dove non è stato evidenziato nulla di anomalo.
Ho notato che le vene sono diventate più evidenti e il dolore/fastidio nelle gambe è localizzato nell'area vicino alle vene ma queste non sono affatto rosse e tortuose .
Potrei stare tranquilla con questa situazione?
Ad oggi ho intrapreso una cura con diuretici naturali e pressoterapia per riattivare la circolazione.
Possono solo 34 giorni di anticoncezionale provocare tale scombussolamento (da notare che ho sempre avuto pressione bassa e l'altra sera era molto più alta, invece stamani già meglio 128/77 ma ciò deriva dal mio stato d'ansia dopo aver letto su internet esperienze con Yaz et. Ho la costante paura di incappare in flebite o ancora peggio in trombosi magari non rilevati dall'ecodoppler)
Ad oggi i dolori generalizzati sono ancora presenti (ho smesso solo 2 giorni fa). Quanto pensate ci possa volere per vedere qualche cambiamento?
Grazie
Michela
Rubidelle è un farmaco a base del principio attivo Drospirenone + Etinilestradiolo, appartenente alla categoria degli Contraccettivi ormonali sistemici. Può avere numerosi effetti collaterali, fra cui comparsa di disturbi agli arti inferiori tipo senso di peso o dolore. Da quello che scrive non penso abbia niente di grave, ma se i disturbi persistono Le consiglio di ripetere una visita specialistica. Pur non potendo essere preciso non avendola visitata, verosimilmente potrà trarre beneficio dall'utilizzo di una calza elastica da indossare nelle ore diurne.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €

Dato che ogni PZ ha le sue specifiche caratteristiche, la terapia è sempre più “su misura”.
Pertanto consiglio una attenta visita specialistica per rispondere alle sue esigenze.
Distinti Saluti.