Buongiorno, ho preso per tantissimi anni Elopram. In seguito ad un periodo molto

2 risposte
Buongiorno, ho preso per tantissimi anni Elopram. In seguito ad un periodo molto difficile da affrontare ho erroneamente aumentato di mia iniziativa il dosaggio, sperando che potesse aiutarmi. In realtà ho iniziato ad avere pensieri intrusivi fortissimi e quindi su consiglio dello psichiatra, secondo il quale con l'aumento del dosaggio potevo aver sviluppato un'intolleranza al farmaco, ho scalato fino ad eliminarlo (sono circa 3 settimane che ho terminato la cura) In effetti i pensieri intrusivi sono molto migliorati e anche fisicamente mi sento meglio, ma si è presentata una malinconia di fondo continua che non mi fa stare bene. Ora ho prenotato la visita da un altro psichiatra per ottobre, ma intanto vorrei chiedere pareri su alternative agli ssri per curare la depressione. Grazie mille.
realtà, i sintomi che descrive sono più verosimilmente correlati al periodo di stress che ha attraversato, piuttosto che al farmaco. Non si sviluppa infatti un’“intolleranza” a un medicinale dopo un certo periodo di assunzione: il concetto stesso di intolleranza non è applicabile ai farmaci. Pertanto, quanto le è stato riferito non appare attendibile.
Al contrario, ciò che le è accaduto successivamente risulta difficile da oggettivare e potrebbe essere riconducibile a ruminazioni di tipo ossessivo. Concordo, in ogni caso, sulla necessità di una rivalutazione clinica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rosalba Cagna
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Buongiorno.
Tutta la classe degli SSRI e degli SRNI contiene ottimi farmaci; spetta allo specialista stabilire quale, in via teorica, è meglio per lei, dal momento che poi occorrerà verificare nel tempo gli effetti e le collateralità ( da questa verifica nessuno sfugge). Pertanto abbia fiducia nella nuova terapia e nel suo medico. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.