Buongiorno, Ho partorito una bella bambina di quasi 4kg e lunga 55cm l'anno scorso. Questo mi ha p

2 risposte
Buongiorno,
Ho partorito una bella bambina di quasi 4kg e lunga 55cm l'anno scorso.
Questo mi ha provocato una diastasi addominale che subìto dopo il parto era di 5.5 cm poi dopo aver fatto fisioterapia ed esercizi mirati per 1 anno, ora a distanza di 12 mesi è rientrata a circa 2.75 cm nella parte più estesa.
Io non ho nessun sintomo e anche esteticamente non si vede niente se non l'ombelico che è rimasto in dentro dopo il parto probabilmente per una piccola ernia ombelicale, infatti il referto cita oltre alla diastasi "presenza di ernia ombelicale di 9.5mm con breccia erniaria di 5.8cm, con impegno di solo grasso addominale, che non subisce significative modificazioni durante le manovre di valsava".

Quindi la domanda è: questa situazione è da operare (non dico ora ma anche nel futuro) o può essere monitorata e lasciata così vita natural durante?

Grazie mille
Dr. Gaetano Vetrone
Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo plastico
Bologna
la diastasi non è una patologia e, salvo rari casi di grave inestetismo, non richiede una terapia chirurgica. il consiglio è di tenerla monitorata e di fare una vita assolutamente normale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Savani
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Buongiorno, non c'è bisogno dell'operazione nella condizione attuale. Se in futuro dovesse modificarsi, il che non è detto, si potrà rivalutare il tutto.
Una buona giornata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.