Buongiorno Ho mio fratello minore di 30 anni che ha gravi problemi psichiatrici da circa 10 anni,

1 risposte
Buongiorno
Ho mio fratello minore di 30 anni che ha gravi problemi psichiatrici da circa 10 anni, mal curati poiché dopo due TSO che ha subito, poco dopo il ricovero smetteva i medicinali, aveva un periodo di tranquillità più o meno e poi ricominciava con atti di violenza verbale e fisica sui miei genitori, comportamenti pericolosi come guidare in stato di forte ebrezza portando quasi alla morte se stesso e due donne che ha centrato con l’auto.
I miei genitori stanno iniziando a dare segni di disturbo post traumatico da stress, specie mia madre. Mentre mio padre cerca di stare il più possibile fuori casa e quando è a casa si chiude in studio o si rifugia davanti alla tv per non reagire alle provocazioni di mio fratello.
La situazione sembra poter esplodere in grave violenza… mio fratello ha un forte odio verso i miei genitori, è convinto che loro siano la causa di ogni suo male e li usa come un parassita in ogni modo, energetico, economico e per sfogare la sua rabbia…
È molto paranoico, antisociale e non tollera alcun rumore che possa emettere chi è in casa con lui e passa le sue giornate tra videogiochi e musica alta…
Alle volte esce ma solo per ubriacarsi da qualche parte con qualcuno…

Cosa posso fare io? Posso chiedere un nuovo TSO? Come posso fare poi per far si che mio fratello non torni a casa, ma segua un percorso psichiatrico in clinica? Dove possa forse avere una riabilitazione e forse cura?
Posso chiedere un amministratore di sostegno? Perché temo che i miei genitori non possano o non vogliamo prendere in mano la situazione. Ma mio fratello oltre che per loro e se stesso è pericoloso anche per gli altri…
Grazie di cuore e scusate il testo lungo.
Salve ! Conviene sempre rivolgersi ai curanti per sapere cosa fare... al Servizio pubblico se pensa ad un TSO. In lombardia il CPS (Centro Psico Sociale) (CSM, CIM... a seconda delle regioni) ...forse e' gia' seguito da uno psichiatra di un Servizio visto che ha alle spalle 2 TSO.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.