Buongiorno, ho mia figlia di 8 anni che da 4 anni fa danza classica. Quest’anno la maestra di danza

4 risposte
Buongiorno, ho mia figlia di 8 anni che da 4 anni fa danza classica. Quest’anno la maestra di danza mi ha informato della volontà di far indossare le punte alle bambine( da premettere che mia figlia e’ In un corso con bimbe di 10 anni)
Può causare dei danni allo sviluppo dei suoi piedini? Poiché ho letto che di solito si indossano a 10 12 anni.....

Grazie
A 8 anni le cartilagini di accrescimento osseo della bambina sono ancora troppo esposte. Possono più facilmente subire fratture da stress, il lavoro sulle punte può portare ad una precoce evoluzione di alluce valgo, facilmente a tendiniti e via dicendo.
Credo che le ore di danza siano anche molte.
Anche se la bambina avesse un futuro da étoile, le direi di evitare questa forzatura. Parli con l insegnate di danza e posticipi l evento ad una eta' piu consona. La salute di sua figlia prima.di tutto:)
Potra' impratichirsi e padroneggiare sempre di piu le mezze punte e fra 2/3 anni avere una struttura "piu prestante" per indossare le punte.
Spero di essereLe stata utile.
Cordialmente.
Federica Pignone

D’ACCORDO CON LA COLLEGA, NOI CONSIGLIAMO LA PUNTA QUANDO I BAMBINI/E HANNO UNA CERTA PADRONANZA DEL LORO FISICO ALL'INCIRCA DALL’ETA’ DI 12/13 ANNI (LE STRUTTURE OSTEO/ARTICOLARI SONO IN UNA FASE AVANZATA DELL’EVOLUZIONE PERTANTO SUBIRANNO MENO DANNI).
Anch'io considero l' età della bambina troppo precoce per indossare le punte, e comunque sconsiglierei questo tipo di attività in linea generale, non possiamo aspettarci che un piede così sollecitato non produca risposte osteoarticolari
patologiche nel breve o lungo periodo. Un piede necessita di un appoggio fisiologico, non è costruito per sopportare il carico corporeo su superfici minime come dita e metatarsali. Buona giornata
La danza classica è una attività che presuppone un uso intensivo e purtroppo non fisiologico dei piedi . Quindi anzitutto occorre fare una prevenzione di possibili lesioni e loro complicanze che generalmente insorgono a livello della cute e delle unghie. Consulti un podologo esperto in attività sportive o ludiche