Buongiorno,ho iniziato un ciclo di agopuntura per una serie di problemi gastrici,come il reflusso,la

5 risposte
Buongiorno,ho iniziato un ciclo di agopuntura per una serie di problemi gastrici,come il reflusso,la gastrite,l'ernia iatale,accompagnati a problemi come tachicardia e extrasistole.
Il medico mi ha detto che era necessario procedere con 10 sedute di due ore al giorno per avere un risultato.
Sta di fatto che io sono arrivata alla settima e sto malissimo,i sintomi si sono acutizzati e mi sento nel complesso peggio di quando ho iniziato.
È normale?io vorrei sospendere e non completare il ciclo.
È un po' strana come proposta terapeutica! Le sedute di agopuntura si fanno al massimo due o tre a settimana per problemi molto dolorosi o acuti e della durata di 20 minuti al massimo. Di solito per problemi come il suo le sedute sono una a settimana per mezz'ora circa. Le consiglio di confrontarsi con il medico agopuntore.

Tecniche terapeutiche sono molte, ma solitamente la frequenza è una volta alla settimana all'inizio poi ogni 2.
Solo in casi particolarmente acuti si fa un paio di volte solo la prima settimana
il rischio è acutizzare i sintomi se si prolunga.
Buonasera, esistono molti approcci diversi in agopuntura a seconda del tipo di disturbo, della sua intensità, delle condizioni generali del paziente ecc.
In testi cinesi vengono riportati anche casi clinici con trattamenti quotidiani per un periodo di tempo limitato all'inizio del ciclo di cure ma si tratta per lo più di casi di dolore molto intenso e non rispondente all'approccio "standard" di un paio di trattamenti settimanali per 1-2 settimane seguiti poi da sedute settimanali fino a completamento di un ciclo di circa 10-12 sedute. La durata raramente può raggiungere l'ora ma per lo più è di una mezz'ora e talora anche meno. Ad ogni modo l'assenza di risultati dopo 7 trattamenti ed un peggioramento del quadro clinico impongono a mio avviso una rivalutazione diagnostica e terapeutica
Buongiorno, come ha già scritto qualche collega bisogna tenere conto che ci sono diversi approcci in agopuntura, e spesso il trattamento è su cadenza settimanale. Il problema tuttavia risiede nel peggioramento dopo 7 trattamenti. Dopo i primi trattamenti ci possono essere dei peggioramenti temporanei che predispongono ad una evoluzione positiva, ma non mi sembra questo il caso: sono d'accordo con il collega Cantore, va rivisto il trattamento. La sua intenzione di sospendere è giustificata, ma se si è instaurato un rapporto di fiducia ne parlerei comunque con l'agopuntore.
concordo coi colleghi sulla molteplicità di approcci in agopuntura. TUttavia non mi è mai capitato in oltre 30 anni di sentire sedute di 2 ore al giorno!! Per esperienza, in casi del genere suggerisco 1-2 sedute a settimana in base all'intensità, alla frequenza ed alla durata del disturbo. Le sedute durano al massimo 30 minuti e di solito i risultati si devono ottenere entro le prime 4-5 sedute. Parli col suo agopuntore, gli chieda come mai stia accusando un peggioramento della sua situazione. Se vuole, sono disponibile a fornirle assistenza