Buongiorno ho il colesterolo tot a 235, ldl 127 e hdl 82 secondo voi dovrei fare qualcosa x abbassar

9 risposte
Buongiorno ho il colesterolo tot a 235, ldl 127 e hdl 82 secondo voi dovrei fare qualcosa x abbassarlo il totale o può andare bene non comporta problemi? Ho anche la ferritina a 6 un po' bassa e ho avuto uno svenimento di recente devo prendere qualche integratore o centra nulla può causare problemi ? Grazie mille attendo risposte.
Buongiorno, i risultati degli esami svincolati dalla persona e dalla sua storia clinica possono sviare qualsiasi diagnosi. E' importante che si faccia visitare con scrupolo.Cordialità

senza sapere il suo sesso, età, storia familiare etc è difficile rispondere. Le consiglio una visita cardiologica
come già detto dai colleghi difficile dare una risposta. Ipotizzando trattarsi di una giovane donna in assenza di familiarità e di fattori di rischio NON sarebbe utile trattare l'ipercolesterolemia. Di sicuro invece varrebbe la pena di trattare la carenza di ferro.
Salve,
Per quanto riguarda i parametri da Lei riportati, In primis il colesterolo, Le consiglio una visita oltre che da un cardiologo anche in parallelo da un Dietista.
Cordiali saluti.
MM
Nonostante il colesterolo leggermente alto sia sostenuto da un buon valore di HDL, sarebbe utile provare a farlo scendere per capire se sia dovuto all'alimentazione.
Anche in ottica futura, per prevenire un ulteriore aumento dell'ipercolesterolemia.
buongiorno, il colesterolo "cattivo" (LDL) è lievemente elevato , di contro ha quello "buono" (HDL) molto elevato, e questo è un aspetto molto positivo. La necessità di abbassare le LDL dipende da una serie di dati che lei non ha fornito ma, in ogni caso, il primo passo è seguire un regime alimentare povero di grassi.
Quello che non vedo di buon occhio è la ferritina bassa associata allo svenimento. Converrebbe fare un dosaggio dell'emocromo per escludere anemia
Salve, per rispondere in modo esaustivo alla sua domanda è necessario fare una anamnesi medica accurata che possa permette di valutare l'entità del rischio cardiovascolare, sulla base di una condizione globale e familiare. In ogni caso, anche se l'HDL (frazione positiva) bilancia la sua colesterolemia totale ha sempre senso valutare se modificando le abitudini di vita (con una dieta ipolipidica e attività fisica) i parametri tendono a normalizzarsi .
Saluti.
dr.ssa Luana Corazza
buongiorno, come detto dai colleghi bisognerebbe avere maggiori informazioni su di lei per poter dare un parere piu' esaustivo, resta il fatto che nonostante un buon hdl proverei ad abbassare un po' ldl
saluti dott.ssa Craja
Buongiorno, le informazioni da lei fornite non permettono di rispondere alla sua domanda. Si necessita di approfondire la situazione attraverso un'anamnesi più completa. Contatti un nutrizionista della sua zona per una consulenza. Sicuramente saprà aiutarla da punto di vista alimentare. Cordiali Saluti