Buongiorno, ho fatto una visita urologica con ecografia al testicolo sinistro perché avevo un fastid

1 risposte
Buongiorno, ho fatto una visita urologica con ecografia al testicolo sinistro perché avevo un fastidio/dolore "sordo" da alcuni giorni (stesso dolore da più tempo all'inguine sx in prossimità della cicatrice di un'ernia fatta più di dieci anni fa) e da autopalpalzione ho notato la parte inferiore dell epididimo ingrossata e irregolare rispetto all'altro. Dall'ecografia i didimi risultano privi di lesioni focali, viene evidenziato l'aumento volumetrico e di consistenza del corpo e della coda dell'epididimo sinistro, senza caratteristiche ecografiche sospette. Non trovando nessuna apparente motivazione per il fastidio/dolore all'inguine e al testicolo, il medico ipotizza che il problema potrebbe derivare dalla compressione e infiammazione del funicolo spermatico all'addome per aderenze a seguito dell'intervento dell'ernia. Terapia: antinfiammatorio per alcuni giorni (dopo tre GG minimi miglioramenti). Grazie a chi mi da un proprio parere.
Con l'antinfiammatorio non risolverà nulla. Possibile che esista uno stato infiammatorio, ma è improbabile che derivi da un'ernia operata più di 10 anni fa e che sinora non ha mai dato problemi. Facile che derivi da uno stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica da valutare con i dovuti esami sia locali (ecografia doppler transrettale e sovrapubica, coltura differenziale urianria e prostatica) e poi con gli eventuali esami più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) oltr, nel caso al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Giuseppe Aragiusto

Giuseppe Aragiusto

Chirurgo generale

Napoli

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1174 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.