Buongiorno,ho fatto una visita dal dermatologo mi e stato diagnosicato un basiloma che si trova sull

4 risposte
Buongiorno,ho fatto una visita dal dermatologo mi e stato diagnosicato un basiloma che si trova sulla punta del naso e mi hanno detto di toglierlo infatti mi hanno messo in lista .ma ce un problema mi hanno detto che rimane la cicartice io sono indecisadi farlo.cosa devo fare non si potrebbe fare una piccola plastica grazie
Dott.ssa Sara Leuzzi
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico
Bari
Buongiorno,
le dimensioni della cicatrice dipendono dalla grandezza del carcinoma Basocellulare diagnosticatole. Se molto piccolo (2-3mm), all'asportazione fa seguito una cicatrice lineare molto piccola.
Se invece la lesione arriva o supera i 5mm potrebbe essere necessario riparare la perdita di sostanza con un lembo locale. Questo si traduce in una cicatrice nel complesso più lunga ma globalmente meno visibile perché posizionata, quando possibile, rispettando le unità anatomiche del naso.
In ogni caso le sconsiglio vivamente di rimandare l'asportazione in quanto con il tempo la lesione diventerà inevitabilmente più voluminosa e saranno necessarie soluzioni più complesse.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Umberto Tozzi
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Aversa
Salve, sicuramente per rimuovere una neoformazione dal naso e per rimuoverla completamente, va fatta una “plastica”, o meglio un lembo. La cicatrice all’inizio è molto visibile ma poi tende a diventare poco evidente, ma sempre presente e ahimè senza altre alternative
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Buongiorno, i basaliomi o carcinomi basocellulari sono tumori maligni della pelle, hanno per lo più una invasività locale, ciò significa che possono crescere e dare delle problematiche dimensionali nella zona di crescita; ogni tipo di asportazione e ricostruzione lasciano cicatrici. L'utilizzo della chirurgia plastica può essere una soluzione, tuttavia per quanto piccole o sottili le cicatrici rimarranno. C'è da considerare che si tratta comunque di un tumore della pelle e che gli aspetti estetici sono secondari a quelli funzionali
Dott. Gianluca D'Onofrio
Medico estetico, Chirurgo estetico, Chirurgo plastico
Palma Campania
Salve, il basalioma è una neoformazione cutanea che si "accresce" localmente: tradotto --> più passa il tempo, più il taglio da fare sarà grande e più difficile sarà "richiudere il buco". Le consiglio vivamente di sottoporsi alla procedura di asportazione chirurgica perché solo così c'è sicurezza di togliere del tutto il basalioma (cosa che non è scontata con altre procedure). La cicatrice ci sarà anche se si deciderà di eseguire una plastica cutanea e generalmente sul naso il risultato è molto buono.

Esperti

Massimo Ghislanzoni

Massimo Ghislanzoni

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Luciano Arturi

Luciano Arturi

Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico

Torino

Morena Santacroce

Morena Santacroce

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico

Pandino

Stefano Ramoni

Stefano Ramoni

Dermatologo

Milano

Maria Trapasso

Maria Trapasso

Chirurgo plastico

Genova

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Basalioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.