Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica, questo è l'esito, formazione a clessidra a ridosso del

5 risposte
Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica, questo è l'esito, formazione a clessidra a ridosso dell'uretra con estensione cranio caudale di 21 mm,spessore massimo di 8 mm e diametro traverso di 9 mm, settata al terzo medio in esiti di cateterismo prolungato (cisti? lesione con meccanismo a valvola?). La vescica appare discretamente distesa con pareti spesse nel quadro della vescica da sforzo. La prostata presenta morfologia globosa,misura 40 x 25 mm sul piano assiale e 30 mm di diametro cranio caudale.Presenza di adenoma per profilazione stomale in IPB. Leggermente compressa la porzione superficiale che non mostra alterazioni dell'intensita di segnale di tipo sospetto.Simmetriche le vescichette seminali. Regolare la morfologia e l'intensità di segnale testicolare con modesta falda di idrocele a destra (Spessore peritesticolare di 4 mm).Vi ricordo che sono stato operato da sclerosi collo vescicale circa un mese fa.Ho 54 anni. Qual'è il motivo per cui non riesco a stare seduto? perchè mi fa male? Ho fatto anche una ecografia scrotale, esito, in sede perianale raccolta liquida di 20 mm.Questa fatta prima della risonanza magnetica, non sarà questo liquido che mi da fastidio e quindi devo toglierlo?Grazie mille per una risposta spero confortante, e in caso come si toglie? Buona giornata a tutti e ancora grazie.
bisognerebbe vedere le immagini per rendersi conto di quanto descritto, ma sembra che l'intervento e il cateterismo abbiano lasciato esiti non proprio buoni. la dimensione prostatica non fa propendere per una IPB (sono 15 ml di volume) ma è possibile che sussista invece una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che giustificherebbe il quadro sintomatologico e la raccolta liquida descritta. Occorre che un andrologo prenda in mano la situazione, esegua le dovute valutazioni e imposti un adeguato percorso terapeutico.

E' probabile, dalla descrizione della RMN, che possa trattarsi di un ascesso parauretrale o di un diverticolo uretrale insorto dopo la strumentazione eseguita nell'uretra per l'intervento cui è stato sottoposto. Potrebbe essere presente anche un restringimento dell'uretra a quel livello. Consiglierei di eseguire una uretrocistografia retrograda e minzionale per vedere meglio la lesione e poi provvedere alla risoluzione.
Sono d'accordo con il collega Vercesi. Eseguirei una Rx uretrocistografia retrograda e minzionale con l'accortezza di inserire il cateterino SOLO a livello della fossetta navicolare.
Gentile utente,
conviene effettuare una uretrocistografia retrograda e minzionale + uretrocistoscopia flessibile.

Saluti!
Potrebbe trattarsi di un ascesso perianale che va drenato.