Buongiorno, ho fatto una risonanza lombosacrale ed i risultati evidenziano note diffuse di spondilos

4 risposte
Buongiorno, ho fatto una risonanza lombosacrale ed i risultati evidenziano note diffuse di spondilosi , riduzione di spessore e di segnale del disco intersomatico L3-L4 , piccola e diffusa protrusione circonferenziale del suo contorno posteriore che impronta leggermente la parete anteriore del sacco. Mi sono sottoposto a questo esame a causa di un forte dolore nel gluteo dx che si irradia lungo la gamba fino a bloccarmi da non poter poggiare nemmeno il piede . Cosa posso fare per risolvere ?
Buongiorno,
Il dolore che lei presenta potrebbe essere di origine radicolare ma non è sicuro che parta dal rachide in quanto nella sua RMN non si evidenziano alterazioni a carico dei distretti inferiori (L4-L5, L5-S1).La compressione sul nervo può avvenire in vari punti lungo il suo decorso come nel caso della sindrome del piriforme. In alcuni casi il dolore potrebbe essere anche di origine muscolare ma risulta necessaria una visita per poter definire meglio il quadro e da li optare per un trattamento fisioterapico o medico/farmacologico. Le consiglio di intervenire in tempi brevi così da non far cronicizzare il problema e mi rendo disponibile per una visita fisiatrica.

La sintomatologia sembra essere una lombosciatalgia sulla quale si può intervenire farmacologicamente e con adeguata terapia riabilitativa. È necessario però effettuare preventivamente una visita specialistica fisiatrica.
Buongiorno! Confermo la necessita´ di una valutazione clinica perche´ in assenza di deficit neurologici il quadro merita una terapia allopatica (farmaci) /agopunturistica e/o riabilitativa (fisioterapia e/o ossigenoozonotp) e in ogni caso concordo sia meglio affrontarlo perche´ se cronicizzato e´ piu´ difficile e lungo il periodo terapeutico di risoluzione della sintomatologia.
Buonasera, la sintomatologia che lei riferisce è in disaccordo con una possibile origine legata alla "..... riduzione di spessore e di segnale del disco intersomatico L3-L4 , piccola e diffusa protrusione circonferenziale del suo contorno posteriore che impronta leggermente la parete anteriore del sacco...."; per fare una diagnosi valida occorre una valutazione fisiatrica specialistica, perchè l'origine del suo dolore sembrerebbe derivare da altri problemi di altra natura (leggi per esempio muscolari); pertanto mi rendo disponibile per una visita fisiatrica specialistica al fine di poter poi impostare la terapia più idonea al suo caso.