Buongiorno, ho fatto qualche giorno fa una RMN lomboscrale, presento dolori al fianco sisistro da di

1 risposte
Buongiorno, ho fatto qualche giorno fa una RMN lomboscrale, presento dolori al fianco sisistro da diversi mesi, che si diffondono giù per tutto l'arto. L'esito della risonanza è il sguente:
Indagine eseguita con acquisizioni di riprese multiplanari e multi-parametriche. -
Lo studio discale evidenzia una riduzione del segnale trofico ed una olo-protrusione posteriore del perimetro anulare in
L4-L5 ed in L5-S1; si rileva una focalità erniaria sub-articolare sinistra in L5-S1.
La curvatura del profilo spinale è rettificata. L'allineamento dei muri somatici posteriori è conservato.
La superficie dello speco vertebrale è ridotta per introflessione delle lamine e brevità peduncolare. --
Non si rilevano alterazioni erosive o cedimenti strutturali acuti della matrice ossea; nella ripresa STIR non si evidenziano
focolai di iper-segnale osteo-midollare.
Il midollo spinale terminale ha dimensioni e contorni regolari; non si osservano alterazioni focali del segnale
parenchimale.
A quale tipo di medico mi devo rivolgere per una cura un ortopedico o un neurochirurgo? dall'esito si evince se è necessario un intervento?
Grazie mille. Cordiali saluti
Si rivolga a un neurochirurgo che visitandola e vedendo la RM le saprà dire se è indicato un intervento o meno