Buongiorno, ho fatto qualche giorno fa una premorfologica a 16+3, fin qui ci siamo. (Vengo da PMA, t

1 risposte
Buongiorno, ho fatto qualche giorno fa una premorfologica a 16+3, fin qui ci siamo. (Vengo da PMA, transfer di una blastocisti in 5 giornata eseguito il 13/09).
Tra le ecografie c'è una con una specie di schema in cui sono riportate le varie misure prese. Per esempio:
BPD: 31.41mm (15+6)
OFD (HC): 41.38mm
HC (Hadlock): 122.36mm (16+1)
HC (Hadlock): *114.90mm (15+4)
AC (Hadlock): 102.19mm (16+1)
FL (Hadlock): 17.90mm (15+2)
HL (Jeanty): 18.24mm (15+2)
Come vedi le misure corrispondono tutte ad eccezione di due a 15+...
E nei dati generali spunta: GA(DUM) 16+3 che è la mia data dell'ultima mestruazione e sotto invece GA(AUA) 15+5. Che detta così corrisponde sempre ai soliti fatidici 5 giorni di discrepanza ma quelle misure non le capisco, sono alcune troppo indietro.

Alla fine però ci sono scritti dei range per i calcoli in 2D:
CI(BPD/OFD): 76% (70%-86%)
FL/AC: 18% (20%-24%)
FL/HC (Hadlock): 0.15 (0.14-0.17)
HC/AC (Campbell): 1.20 (1.06-1.35)
FL/BPD: 57% (GA OOR)

Queste % sembrano tutte nei range ad eccezione di una ma vabbè.

Mi dovrei preoccupare di questi valori tra di loro discordanti? Ci tengo a precisare Però anche che sin dalla mia prima ecografia eseguita il 12 ottobre la mia bimba ha sempre mostrato una discrepanza di circa 5 giorni. Diciamo che sin dall'inizio dunque mi sono interfacciata con essa! Ho anche eseguito il test del DNA fetale con esito negativo.
Durante l'ecografia il ginecologi non hanno assolutamente detto nulla a riguardo e neanche mi sono sembrati allarmati però leggendo un po' online ed essendo anche un po' ignorante vedere quelle misure un po' ai limiti e diverse tra di loro vi rattristano. Sapreste tirarmi un po' sul morale voi?
Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
Quello schema si rifà ad una fredda e meccanica valutazione computerizzata che valuta parametro per parametro confrontandoli con tabelle preimpostate. Dovrebbe trovare anche una valutazione complessiva con una valutazione altrettanto fredda dell'epoca complessiva risultante. In ogni caso i feti non sono tutti uguali, ma variano a seconda di fattori genetici e a questo si aggiunge possibile errore di alcuni giorni nel calcolo dell'effettivo giorno del concepimento. Insomma deve accettare un certo margine di variazione rispetto a quanto previsto al 50° percentuale. Ma invece di tormentarsi tanto, si affidi a quanto rilevato dagli operatori che non hanno fatto osservazioni di patologia e cerchi di vivere serenamente la gravidanza, con ottimismo e non alla ricerca forsennata di possibili problemi. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.