Buongiorno, ho fatto le analisi di routine ed è risultata presenza di emoglobina 0.20 nelle urine,

2 risposte
Buongiorno,
ho fatto le analisi di routine ed è risultata presenza di emoglobina 0.20 nelle urine, ho ricontrollato dopo un mese ed il risultato è identico. Gli altri valori sono tutti nella norma. Cosa potrebbe essere? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Uomo o donna, età? Le cose cambiano! E' il segnale di una microematuria di cui è bene verificare le ragioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. La presenza di sangue nelle urine, alla valutazione microscopica (microematuria) nel suo caso, è un segno da approfondire SEMPRE con grande scrupolo ed attenzione. Le cause benigne possono essere molteplici e per lo più dipendenti da sesso, età ed eventuali condizioni cliniche acute e/o croniche preesistenti, ma l’aspetto FONDAMENTALE è escludere una patologia neoplastica dell’urotelio (il tessuto di rivestimento di tutte le vie urinarie, a partire dai calici al bacinetto renale, agli ureteri e soprattutto vescica, l’80% della sua estensione, ed uretra prostatica nel M o 1/3 prossimale cervico-uretrale nella F), soprattutto ma non solo nei pazienti esposti a fattori di rischio voluttuari (fumo di sigaretta, anche se interrotto anni prima) e professionali (verniciatura, solventi, olii minerali, fumi di benzina etc); per fare ciò, si procedé all’esecuzione nell’ordine di esami di I livello (es.urine ed urinocoltura, citologico urinario su 3 campioni ed ECO addome completo a vescica piena e con valutazione del RPM) ed in caso di persistenza e non chiara motivazione dell’ematuria, di II e III livello (URO-TAC, FibroUretroCistoscopia, URS diagnostica con campionamento citologico selettivo bilaterale). In caso di working out diagnostico urologico completamente negativo, lo step successivo/in contemporanea, è una valutazione NEFROLOGICA, per escludere un sanguinamento glomerulare e/o tubulare. Resto a disposizione, cordiali saluti.

Esperti

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Vincenzo Todini

Vincenzo Todini

Nefrologo

Torino

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domenica Basile

Domenica Basile

Internista

Casarsa della Delizia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 345 domande su Infezione delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.