Buongiorno,ho fatto il botulino una settimana fa,per la palpebra cadente.Gli occhi sono divenuti qua

2 risposte
Buongiorno,ho fatto il botulino una settimana fa,per la palpebra cadente.Gli occhi sono divenuti quasi subito molto piccoli rispetto alla forma reale Il medico mi ha proposto un ritocco.Cosa mi consigliate? Grazie
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, il trattamento con tossina botulinica per la palpebra cadente agisce rilassando i muscoli responsabili della trazione verso il basso, migliorando l’apertura dello sguardo. Tuttavia, se dosaggi o punti di inoculazione non sono stati calibrati perfettamente, possono verificarsi effetti collaterali come la sensazione di occhi più piccoli o l’abbassamento di alcune parti del sopracciglio, con un effetto opposto a quello desiderato.

Prima di procedere a un ritocco, è importante sapere che gli effetti della tossina botulinica possono continuare a stabilizzarsi per fino a due settimane dopo l’infiltrazione iniziale. Intervenire troppo presto con un ritocco potrebbe peggiorare la situazione. Le consiglio quindi di attendere almeno due settimane dall’iniezione prima di prendere una decisione definitiva.

Se, dopo questo periodo, il problema persiste, un ritocco potrebbe essere utile, ma dovrà essere effettuato con molta precisione da un medico esperto per correggere eventuali asimmetrie o compensare l’effetto indesiderato. Nel frattempo, può discutere con il suo medico anche di trattamenti temporanei, come colliri simpaticomimetici (ad esempio, apraclonidina), che possono aiutare a migliorare temporaneamente l’apertura della palpebra superiore.

Le consiglio di seguire attentamente le indicazioni del suo specialista, ma anche di valutare con lui i rischi e i benefici di un eventuale ritocco. È importante affidarsi a un professionista esperto per gestire questa situazione al meglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la tossina botulinica agisce modulando l’attività muscolare e i risultati possono variare in base alla risposta individuale. Nei primi giorni post-trattamento è possibile riscontrare leggere asimmetrie, che spesso si stabilizzano spontaneamente nelle settimane successive. Tuttavia, per valutare correttamente la situazione e stabilire è fondamentale una visita specialistica dal vivo. Le consiglio di confrontarsi con il medico che ha eseguito il trattamento per un’analisi accurata e un eventuale piano correttivo personalizzato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.