buongiorno ho fatto esami urine 15 giorni fa e risultava presente emoglobina +++ e 40/100 emazie, il

2 risposte
buongiorno ho fatto esami urine 15 giorni fa e risultava presente emoglobina +++ e 40/100 emazie, il medico mi ha prescritto antibiotico ed ho rifatto gli esami e risulta ancora presente emoglobina +++ ed emazie 40/50, c'è da preoccuparsi? grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non si capisce perché per una consistente microematuria si usi l'antibiotico, che non serve a nulla ed intossica, invece di procedere a cercare le ragioni di essa. Occorre che, vista sosprattutto la persistenza, che sia eseguita in via preliminare una attenta ecografia della via urinaria e, se lei è un uomo, dell'area pelvico-prostatica. Poi su tali basi si deciderà sui passi successivi diagnostici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. In caso di microematuria isolata “monosintomatica” senza altre alterazioni del sedimento urinario né storia di nefropatia, procederei ad eseguire urinocoltura e citologico urinario x3 e diagnostica ultrasonografica delle vie urinarie (a vescica piena!); in caso di risultati non conclusivi e/o non coerenti tra loro ma persistenza della microematuria, è indifferibile procedere all’esecuzione di Cistoscopia ed URO-TAC. Infine, se anche tali esami non fossero dirimenti, si procederebbe ad URS diagnostica bilaterale ed infine, appurata l’origine NON uroteliale del sanguinamento, a presa in carico Nefrologica. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.