buongiorno ho fatto esami urine 15 giorni fa e risultava presente emoglobina +++ e 40/100 emazie, il
2
risposte
buongiorno ho fatto esami urine 15 giorni fa e risultava presente emoglobina +++ e 40/100 emazie, il medico mi ha prescritto antibiotico ed ho rifatto gli esami e risulta ancora presente emoglobina +++ ed emazie 40/50, c'è da preoccuparsi? grazie
Non si capisce perché per una consistente microematuria si usi l'antibiotico, che non serve a nulla ed intossica, invece di procedere a cercare le ragioni di essa. Occorre che, vista sosprattutto la persistenza, che sia eseguita in via preliminare una attenta ecografia della via urinaria e, se lei è un uomo, dell'area pelvico-prostatica. Poi su tali basi si deciderà sui passi successivi diagnostici.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. In caso di microematuria isolata “monosintomatica” senza altre alterazioni del sedimento urinario né storia di nefropatia, procederei ad eseguire urinocoltura e citologico urinario x3 e diagnostica ultrasonografica delle vie urinarie (a vescica piena!); in caso di risultati non conclusivi e/o non coerenti tra loro ma persistenza della microematuria, è indifferibile procedere all’esecuzione di Cistoscopia ed URO-TAC. Infine, se anche tali esami non fossero dirimenti, si procederebbe ad URS diagnostica bilaterale ed infine, appurata l’origine NON uroteliale del sanguinamento, a presa in carico Nefrologica. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.