Buongiorno, ho fatto botox il 15 luglio (6 settimane fa). Per alzare una palpebra. Iniezione in glab

7 risposte
Buongiorno, ho fatto botox il 15 luglio (6 settimane fa). Per alzare una palpebra. Iniezione in glabella, zampe di gallina e sotto il sopracciglio/palpebra. Dal giorno seguente ho iniziato ad avere vista offuscata dall’occhio trattato. Ho fatto visita oculistica ed è tutto okay. Può aver fatto un danno permanente il botox ? Passerà? Questa visione offuscata mi crea malessere
Dott.ssa Federica Flenda
Medico estetico, Chirurgo vascolare, Angiologo
Varese
Buongiorno, capisco il suo malessere per la visione offuscata. Pur non conoscendo come è stato fatto il trattamento e quante unità sono state usate, le posso dire che difficilmente il botox crea danni permanenti. Ha provato a chiedere al suo medico spiegazioni?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Umberto Tozzi
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Aversa
Gentile Paziente,
la tossina botulinica, se iniettata nella zona perioculare, può talvolta diffondersi ai muscoli vicini e causare disturbi temporanei come abbassamento palpebrale, secchezza oculare o alterazioni della messa a fuoco. Se la visita oculistica ha escluso patologie dell’occhio, è molto probabile che la visione offuscata sia legata a un effetto indiretto del botulino: per esempio riduzione dell’ammiccamento con conseguente instabilità del film lacrimale, oppure lieve squilibrio muscolare nella motilità oculare.

Si tratta in genere di fenomeni transitori, che si risolvono spontaneamente man mano che l’effetto del botulino si riduce. Considerando che sono trascorse 6 settimane, è plausibile che nei prossimi giorni o settimane la situazione migliori gradualmente fino a risolversi. Un danno permanente da botulino è estremamente raro.

Nel frattempo può essere utile mantenere l’occhio ben idratato con lacrime artificiali senza conservanti e, se i disturbi persistono oltre 2-3 mesi o peggiorano, ripetere la valutazione oculistica per conferma.

Dott. Umberto Tozzi
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Specialista in Anestesia
Medico e Chirurgo Estetico
Dott.ssa Susanna Urban
Medico estetico
Pradamano
Il botulino agisce solo a livello muscolare e non provoca danni permanenti alla vista. In alcuni casi può diffondere localmente e dare effetti transitori come lieve offuscamento visivo o pesantezza palpebrale, che tendono a regredire spontaneamente con il riassorbimento del farmaco. Consideri che l’effetto del botox è sempre temporaneo, quindi i sintomi miglioreranno progressivamente. Nel frattempo è corretto aver fatto la visita oculistica. Può essere utile un controllo con il medico estetico che ha eseguito il trattamento per monitorare l’evoluzione
Buongiorno,
la tossina botulinica ha lo scopo di bloccare i muscoli mimici e lo fa non in modo immediato ma dopo qualche giorno (4-10), quindi non risultano complicanze di questo genere come da lei descritta... Se è la prima volta che si è approcciato a questo trattamento potrebbe essere che sia una sensazione "da prima volta", nel caso in cui invece fosse stato già trattato in precedenza senza avere avuto questa sensazione potrebbe essere che la palpebra sia un po' scesa dando una sensazione di pesantezza sull'occhio. Ad ogni modo ha fatto bene ad essere scrupoloso e fare un controllo oculistico, se non passa le consiglio di contattare il suo medico di riferimento.
Passerà se è dovuto al botox
Buonasera,
il botox è un trattamento temporaneo con durata massima di 5 o 6 mesi. Non crea danni di tipo permanente ed è reversibile.
Buonasera, il botulino troppo diluito o iniettato in una zona troppo bassa può migrare in sede di iniezione e dare questi effetti collaterali, con il tempo dovrebbe migliorare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.