Buongiorno..ho eseguito una seduta di lototrissia ad un calcolo renale che si trova nel ultimo tratt
2
risposte
Buongiorno..ho eseguito una seduta di lototrissia ad un calcolo renale che si trova nel ultimo tratto del urotere...entro quanti giorni possono scendere i frammenti...perché sono due giorni ed ancora niente...grazie
dipende da come si incastrano e se la via è pervia o meno.... potrebbero anche non essere espulsi... comunque filtri l'urina per verificare la eventuale espulsione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. L’ESWL (litotrissia extra-corporea ad ultrasuoni) è una modalità di trattamento della calcolosi urinaria, che non garantisce l’espulsione (effettiva né tantomeno percepita) dei frammenti litiasici. Le indicazioni dell’ESWL sono andate via via riducendosi nel corso degli anni per tali ed altre ulteriori motivazioni (possibili complicanze e soprattutto il progressivo e costante miglioramento dell’efficacia dei sistemi endoscopici di litotrissia), risultando al momento quasi sempre di 2a linea rispetto alle procedure endoscopiche pure e/o percutanee/combinate. Per rispondere più strettamente al suo quesito, non c’è una tempistica prestabilita entro cui i frammenti scendano (ore-giorni-settimane o anche mai) ed in base alle dimensioni degli stessi, non è detto che lei percepisca la loro espulsione minzionale. Come suggerito dal collega, filtrare le urine è l’unica soluzione per intercettare i millimetrici e soprattutto sub-millimetrici granelli calcolotici, ma potrebbe doverlo fare per lungo tempo, senza comunque avere alcuna certezza che effettivamente il calcolo ureterale trattato sia stato realmente e definitivamente rimosso. Resto a disposizione, cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.