Buongiorno, ho eseguito un ecografia addome principalmente per problemi intestinali ma ho avuto fort

2 risposte
Buongiorno, ho eseguito un ecografia addome principalmente per problemi intestinali ma ho avuto forti dolori addominali che poi erano coliche.Dall eco e risultato il rene dx dilatato che la causa potrebbe essere un calcolo che dall' eco non si vede .ora son in attesa di fare una tac preferibile con contrasto per vedere meglio.
Queste situazioni si risolvono solo chirurgicamente?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovviamente va eseguita la urotac contrastografica, altrimenti non servirà a nulla o quasi. Definito il quadro si potrà decidere sul come agire. Se fosse un calcolo incastrato nell'uretere allora si può agire per via endoscopica trans-uretro-vescicale. Talvolta è possibile tentare l'autoespulsione di un calcolo non bloccato da reazione fibro-infiammatoria. Tuttavia non è detto che il blocco del deflusso sia dettato da un calcolo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Vincenzo Iossa
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Mugnano di Napoli
Salve, la calcolosi può risolversi anche "solo" col trattamento farmacologico; dipende dalla posizione e dalle dimensioni del calcolo (ammesso che si tratti di quello). Pratichi la URO-TC e si rivolga ad uno specialista che la possa orientare sul migliore trattamento possibile. Le consiglio inoltre di praticare degli esami ematochimici con funzionalità renale in modo da poter verificare un' eventuale sofferenza renale. Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.