Buongiorno ho effettuato una seconda rmn con mdc regione ipofisiaria a seguito di una segnalazione n

1 risposte
Buongiorno ho effettuato una seconda rmn con mdc regione ipofisiaria a seguito di una segnalazione nella prima.. gentilmente potreste spiegarmi il significato ? Premetto che sono già in contatto con endocrinologo specializzata ma nell' attesa dell' appuntamento sono molto curiosa il referto : sono sovrapponibili le dimensioni della ghiandola ipofisaria caratterizzata da minima prevalenza a sinistra si associa un minimo sottoslivellamento del pavimento sellare in sede mediana paramediana sinistra Dopo somministrazione di mezzo ti contrasto esclusivamente nelle scansioni sagittali si evidenzia una circoscritta tenue area di ipoperfusione in sede intraghiandolare posteriore del maggior asse di 4 mm da correlare ai dati clinico anamnestici e laboratoristici Si conferma invariata la minima iperintensita T2 in sede laterale sinistra Associata a ritardata perfusione nello studio dinamico sequenziale in asse il peduncolo ipofisario che mostra spessore lievemente aumentato 2,8 mm non alterazioni del chiasma ottico indenne da enchantment si rimanda a videat specialistico endocrinologico come reperto occasionale esclusivamente nelle scansioni sagittali è visibile una circoscritta e sfumata impregnazione di MDC in sede Pontina compatibile in prima ipotesi con piccola teleangectasia capillare del maggior asse di 6 mm si consiglia integrazione con esame RM encefalo con MDC e Angio RM per conferma diagnostica. Premetto che ho diversi problemi endocrinologici e ho subito da meno di un anno una tirectomia totale con svuotamento dei linfonodi in tiroidite d hasimoto per adenoma tir3b. Sono affetta da altre patologie autoimmuni come la colite linfocitica .E quest estate ho avuto episodi di fenomeno di raynault formicolii a volto e arti e sensazione di svenimento .Vi ringrazio in anticipo Resto in attesa di vostra risposta vi avevo già scritto questo messaggio ora ho fatto la terza risonanza di seguito il referto
Esame del 18novembre2018
RM encefalo con MDC tecnica FSE DWI GRE ED SPGR secondo piani di scansione assiali sagittali e coronali pesate in T1 e T2 prima e dopo somministrazione EV di MDC paramagnetico
Non evidenti alterazioni dell'intensità di segnale dei tessuti dell'encefalo presenza di rare e puntiforme areole di gliosi microvascolare in sede biemisferica periventricolare e sottocorticale frontale. Assenza di aree di ristretta diffusività. Nella norma gli spazi subaracnoidei della base e della volta. Le sequenze post MDC confermano enhancement in sede Pontina paramediana destra riconducibile in prima ipotesi a teleangectasia capillare di piccole dimensioni reperto prudenzialmente da rivalutare punto ulteriore reperto vasale da verosimilmente angioma venoso in sede sottocorticale frontale destra. Angio RM intracranica esame eseguito con tecnica Tof ricostruzioni Mip. Non si apprezzano Chiari aspetti malformativi in particolar modo ectasie focali a carico dei vasi arteriosi esplorati punto regolare l'anatomia del poligono di Willis
Spero possiate darmi delucidazioni mentre attendo appuntamento con neurologo.
Vi ringrazio buona serata
Faccio il Cardiologo ma a me sembrano abbastanza sovrapponibili le 2 RMN che ha effettuato
Ovviamente il Neurologo o NeuroRadiologo saprà meglio di me spiegarle