Buongiorno ho effettuato esami sangue a mia figlia di 4 anni poiché lamenta sempre mal di pancia :ol

2 risposte
Buongiorno ho effettuato esami sangue a mia figlia di 4 anni poiché lamenta sempre mal di pancia :oltre ad una leucopenia con valori globuli bianchi bassi3,64 ed un valore t.a.s. Molto elevato 646 ul/ml mentre ves e pcr negativo,è risultato positivo anti-gliadina deamidata iga 22,1 u/ml mentre sono risultate negativi il resto degli esami per celiachia (anti-transg.-anti endomisio)vorrei sapere e celiachia ?oppure c è qualche possibilità che non lo fosse grazie
Gentile utente, fino ai 2 anni di età gli anticorpi anti-gliadina deamidata. A 4 anni con anti transglutamimasi e antiendomisio negativi, la diagnosi di celiachia non è sicuramente certa. Io ripeterei gli esami aggiungendo anche il test genetico che, attenzione, serve solo ad escludere la diagnosi. Nel caso ci fossero ancora dubbi dovrebbe fare una gastroscopia con biopsie duodenal. Saluti. Marco Sanges

buongiorno,la bambina dai sintomi che riferisce,potrebbe avere episodi di adenomesenterite ,tipici della sua età(visto anche l'elevato valore del tas.Suggerisco una visita da uno spcialista in chirurgia app.digerente