Buongiorno ho effettuato da poco una moc dexa lombare e femorale volevo sapere se avendo un iper lor
Buongiorno ho effettuato da poco una moc dexa lombare e femorale volevo sapere se avendo un iper lordosi accentuata il risultato della moc potrebbe falsare il risultato grazie
1 risposta
Sì, un’iperlordosi lombare accentuata può falsare il risultato della DEXA lombare, in genere sovrastimando la densità minerale ossea (valori apparentemente migliori del reale), soprattutto se sono presenti anche fenomeni degenerativi vertebrali. Per una corretta interpretazione è quindi importante valutare sede per sede, correlare con il quadro clinico e, se necessario, dare maggiore peso al femore
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
