Buongiorno ho due placche carotidee una al 20 e una al 30 percento ho 45 anni e ho iniziato a prende

4 risposte
Buongiorno ho due placche carotidee una al 20 e una al 30 percento ho 45 anni e ho iniziato a prendere statine perché colesterolo a 300 e anche facendo dieta dopo 3 mesi e sceso a 260. Devo preoccuparmi?Grazie
Le placche al 30% e al 20 % non hanno indicazioni chirurgiche. La dieta non abbassa più di tanto la colesterolemia. Continui con le statine e controlli spesso i valori della colesterolemia in maniera da modulare la terapia. Una ecografia dei tronchi sopraortici ogni sei mesi, poi accertata la stabilità delle placche, ogni anno. Sono a sua disposizione. Cordiali saluti.

Buongiorno.
Al momento deve avere cura di controllare i fattori di rischio (ipertensione, ipercolesterolemia, iperglicemia) astenersi assolutamente dal fumo.
Tenga sotto controllo la morfologia delle placche e l'entità delle stenosi mediante ecocolorDoppler annuale.
Buongiorno, tenga sotto controllo il colesterolo totale e LDL, la pressione arteriosa. Non fumi.
Un controllo ecocolordoppler carotideo vertebrale una volta l'anno
Le stenosi carotidea che riferisce meritano un follow up strumentale ad un anno.
Le consiglio inoltre un accurato controllo del colesterolo totale e soprattutto delle LDL che deve rimanere sotto il valore di 100.
È probabile che il dosaggio delle statine che sta prendendo non è adeguato.
Le consiglio inoltre un adeguato controllo della dieta, incrementare la marcia e l'abolizione del fumo di sigaretta se presente.