Buongiorno,ho due macchie "lentigo solari" sulle guance da un po di anni, mi hanno un po stufato….

7 risposte
Buongiorno,
ho due macchie "lentigo solari" sulle guance da un po di anni, mi hanno un po stufato…..mi par di capire che si possono togliere con il laser…..dopo la "bruciatura-laser" dopo quanto tempo spariscono, se spariscono?
(maschio, 57 anni).
Grazie
Buongiorno, le macchie solari possono essere rimosse con il laser. Dopo il trattamento si forma una sottile crosticina che guarisce nel giro di 7-10 giorni, lasciando una pelle più chiara del resto del viso. Fondamentale per una buona riuscita del trattamento è proteggere dal sole con schermo totale la zona trattata per almeno tre mesi dopo la rimozione per evitare la ripigmsntazions.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Buongiorno,
Concordo con la collega. Aggiungo che per un'ottima riuscita del trattamento è indispensabile eseguire il trattamento nei mesi invernali/inizio primavera.
Cordiali saluti
Il raggio laser ha una particolare lunghezza d’onda, in grado di venire assorbita solo dalle cellule contenenti il pigmento patologico, senza che sia danneggiato il tessuto circostante normale. La durata dell’impulso laser è così breve, che la sua onda d’urto è in grado di “sbriciolare “ il pigmento che costituisce la macchia senza bruciare la pelle. Il pigmento disgregato viene lentamente riassorbito: quindi il processo di schiarimento impiega alcune settimane per concludersi.
Salve, il laser colpisce selettivamente le cellule contenenti il pigmento e che costituiscono la lentigo. Al termine della procedura presenta come una piccola abrasione che guarisce spontaneamente dopo pochi giorni. Dove aveva la lentigo avrà un piccolo alone rossastro che nel giorno di poco tempo si schiarirà sempre più fino ad avere lo stesso colore della pelle circostante. Un cordiale saluto
buongiorno può sottoporsi a trattamento laser per la rimozione delle macchie solari, solitamente in un paio di sedute si risolve il problema. ci vuole qualche settimana affinché la macchia possa sparire.
cordialmente
dott.ssa Giulia Giannini
Buongiorno.
Per prima cosa le Sue "lentigo solari" necessitano di un accurato esame dermatoscopico (indolore) per poter effettuare una corretta diagnosi. Qualora la diagnosi fosse confermata, oltre al laser si può ricorrere alla Radiofrequenza ad onde lunghe che fa "evaporare" la macchia. L'arrossamento minimo che rimane dipende dalla profondità necessaria per l'asportazione: in genere sparisce in 5-6 giorni. Il recupero è veloce e non permane alcuna cicatrice o segno.
E' consigliabile l'asportazione nei mesi più freddi e meno soleggiati. Applichi comunque sulle lentigo solari in estate crema solare SPF 30
Cordiali saluti
Dr.Anna Micheletti
Gent,ma per eliminare le lentigo solari non esiste solo il laser. Eseguo da anni con ottimi risultati la diatermocoagulazione programmata, la skin esfoliation a radiofrequenza. Terapie che abbino a formule specifiche per accelerare la guarigione. Inoltre prescrivo la corretta terapia domiciliare. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Rita Giacomello

Esperti

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Monza

Viviana Cimino

Viviana Cimino

Medico estetico

Cefalù

Giuseppe Castellucci

Giuseppe Castellucci

Medico estetico, Agopuntore, Anestesista

Policoro

Sonia Petruzzo

Sonia Petruzzo

Medico estetico, Dermatologo

Aversa

Claudio Quadalti

Claudio Quadalti

Medico estetico, Chirurgo

Albano Laziale

Paolo Rossi

Paolo Rossi

Medico di medicina generale, Medico estetico

Savona

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su macchie della pelle
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.