Buongiorno,ho due macchie "lentigo solari" sulle guance da un po di anni, mi hanno un po stufato….

7 risposte
Buongiorno,
ho due macchie "lentigo solari" sulle guance da un po di anni, mi hanno un po stufato…..mi par di capire che si possono togliere con il laser…..dopo la "bruciatura-laser" dopo quanto tempo spariscono, se spariscono?
(maschio, 57 anni).
Grazie
Buongiorno, le macchie solari possono essere rimosse con il laser. Dopo il trattamento si forma una sottile crosticina che guarisce nel giro di 7-10 giorni, lasciando una pelle più chiara del resto del viso. Fondamentale per una buona riuscita del trattamento è proteggere dal sole con schermo totale la zona trattata per almeno tre mesi dopo la rimozione per evitare la ripigmsntazions.

Buongiorno,
Concordo con la collega. Aggiungo che per un'ottima riuscita del trattamento è indispensabile eseguire il trattamento nei mesi invernali/inizio primavera.
Cordiali saluti
Il raggio laser ha una particolare lunghezza d’onda, in grado di venire assorbita solo dalle cellule contenenti il pigmento patologico, senza che sia danneggiato il tessuto circostante normale. La durata dell’impulso laser è così breve, che la sua onda d’urto è in grado di “sbriciolare “ il pigmento che costituisce la macchia senza bruciare la pelle. Il pigmento disgregato viene lentamente riassorbito: quindi il processo di schiarimento impiega alcune settimane per concludersi.
Salve, il laser colpisce selettivamente le cellule contenenti il pigmento e che costituiscono la lentigo. Al termine della procedura presenta come una piccola abrasione che guarisce spontaneamente dopo pochi giorni. Dove aveva la lentigo avrà un piccolo alone rossastro che nel giorno di poco tempo si schiarirà sempre più fino ad avere lo stesso colore della pelle circostante. Un cordiale saluto
buongiorno può sottoporsi a trattamento laser per la rimozione delle macchie solari, solitamente in un paio di sedute si risolve il problema. ci vuole qualche settimana affinché la macchia possa sparire.
cordialmente
dott.ssa Giulia Giannini
Buongiorno.
Per prima cosa le Sue "lentigo solari" necessitano di un accurato esame dermatoscopico (indolore) per poter effettuare una corretta diagnosi. Qualora la diagnosi fosse confermata, oltre al laser si può ricorrere alla Radiofrequenza ad onde lunghe che fa "evaporare" la macchia. L'arrossamento minimo che rimane dipende dalla profondità necessaria per l'asportazione: in genere sparisce in 5-6 giorni. Il recupero è veloce e non permane alcuna cicatrice o segno.
E' consigliabile l'asportazione nei mesi più freddi e meno soleggiati. Applichi comunque sulle lentigo solari in estate crema solare SPF 30
Cordiali saluti
Dr.Anna Micheletti
Gent,ma per eliminare le lentigo solari non esiste solo il laser. Eseguo da anni con ottimi risultati la diatermocoagulazione programmata, la skin esfoliation a radiofrequenza. Terapie che abbino a formule specifiche per accelerare la guarigione. Inoltre prescrivo la corretta terapia domiciliare. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Rita Giacomello