Buongiorno, ho delle ernie inguinali bilaterali, volevo sapere se l'approccio pre-peritoneale (TEP)

Buongiorno, ho delle ernie inguinali bilaterali, volevo sapere se l'approccio pre-peritoneale (TEP) può essere eseguito anche con il metodo tradizionale oppure solamente in laparascopia e quali approcci sono più durevoli e affidabili. Che ne pensate? grazie

2 risposte


Buongiorno, è possibile posizionare la rete per via pre-peritoneale anche con approccio tradizionale open e non laparoscopica (ernioplastica sec Kugel), tecnica che noi eseguiamo abitualmente presso il nostro Centro con eccellenti risultati in termini di recidiva e di dolore postoperatorio. Saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, in caso di ernia bilaterale l’approccio laparoscopico è indicato, e offre il vantaggio di prevedere accessi mininvasivi (incisioni inferiori al cm) e una rapida ripresa con ridotto dolore postoperatorio

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.