Buongiorno. Ho deciso di sottopormi ad un intervento al seno.il dottore mi ha consigliato lo svuotam

5 risposte
Buongiorno. Ho deciso di sottopormi ad un intervento al seno.il dottore mi ha consigliato lo svuotamento totale(ho diversi noduli in entrambi i seni e tumore in famiglia_mamma_),poi ricostruzione con protesi.volevo sapere cosa può comportare togliere le ghiandole mammarie.grazie
La mastectomia sottocutanea “preventiva” ha delle indicazioni ben precise e limitate a casi selezionati, ma non compromette la salute della paziente, sebbene non la liberi dalla necessità di fare comunque i controlli mammografici ed ecografici. Parli a lungo con il suo chirurgo sulla scelta più opportuna per il suo caso clinico.
Cordiali saluti, Dott Bonadies

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La mastectomia totale preventivo non comporta particolari controindicazioni ma è indicata e permesse solo in casi particolari. È consigliabile anche un accertamento genetico per appurare il rischio tumorale. Cordialmente
Buongiorno, prima di sottoporsi ad una mastectomia sottocutanea preventiva le consiglio innanzitutto un’indagine genetica per verificare la familiarità. Tale tipo di intervento è consigliato in specifiche situazioni. Dovrebbe capire se, nel suo caso, sono soddisfatti determinati criteri. Se volesse, in ogni caso andare incontro ad una chirurgia di questo tipo parli diffusamente con il chirurgo che sceglierà dei vantaggi ma anche degli accorgimenti e delle situazioni a cui andrà incontro in seguito alll’impianto di protesi mammarie.
Buongiorno, la mastectomia profilattica è un intervento che può essere fatto in casi particolari (mutazione genetica con alto rischi di sviluppare tumori al seno e non solo). Inoltre consideri che non è un intervento estetico, ma ricostruttivo: pertanto i risultati estetici sono generalmente meno soddisfacenti rispetto a quelli ottenibili conservando la ghiandola mammaria.
Cordiali saluti
Dott Riccardo Carnino

buongiorno signora, la mastectomia profilattica può essere eseguita se ci sono delle mutazioni genetiche che possono essere predittive di un futuro ed eventuale ( NON certo ovviamente) tumore al seno. la mastectomia non è un intervento estetico di conseguenza la ricostruzione mammaria successiva non avrà lo stesso risultato di una mastoplastica additiva estetica. ovviamente va valutato il suo caso e capire quale potrebbe essere la soluzione migliore.
buona giornata
Dott.ssa Giulia Giannini

Esperti

Orlando Goletti

Orlando Goletti

Chirurgo generale

Pontedera

Prenota ora
Paolo Arnone

Paolo Arnone

Senologo, Chirurgo

Belvedere Marittimo

Prenota ora
Veronica Arlant

Veronica Arlant

Senologo, Chirurgo

Varese

Prenota ora
Valerio Licciardello

Valerio Licciardello

Chirurgo plastico, Medico estetico

Gela

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su asportazione o demolizione di tessuto della mammella, Nas
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.