Buongiorno. Ho deciso di sottopormi ad un intervento al seno.il dottore mi ha consigliato lo svuotam

5 risposte
Buongiorno. Ho deciso di sottopormi ad un intervento al seno.il dottore mi ha consigliato lo svuotamento totale(ho diversi noduli in entrambi i seni e tumore in famiglia_mamma_),poi ricostruzione con protesi.volevo sapere cosa può comportare togliere le ghiandole mammarie.grazie
La mastectomia sottocutanea “preventiva” ha delle indicazioni ben precise e limitate a casi selezionati, ma non compromette la salute della paziente, sebbene non la liberi dalla necessità di fare comunque i controlli mammografici ed ecografici. Parli a lungo con il suo chirurgo sulla scelta più opportuna per il suo caso clinico.
Cordiali saluti, Dott Bonadies

La mastectomia totale preventivo non comporta particolari controindicazioni ma è indicata e permesse solo in casi particolari. È consigliabile anche un accertamento genetico per appurare il rischio tumorale. Cordialmente
Buongiorno, prima di sottoporsi ad una mastectomia sottocutanea preventiva le consiglio innanzitutto un’indagine genetica per verificare la familiarità. Tale tipo di intervento è consigliato in specifiche situazioni. Dovrebbe capire se, nel suo caso, sono soddisfatti determinati criteri. Se volesse, in ogni caso andare incontro ad una chirurgia di questo tipo parli diffusamente con il chirurgo che sceglierà dei vantaggi ma anche degli accorgimenti e delle situazioni a cui andrà incontro in seguito alll’impianto di protesi mammarie.
Buongiorno, la mastectomia profilattica è un intervento che può essere fatto in casi particolari (mutazione genetica con alto rischi di sviluppare tumori al seno e non solo). Inoltre consideri che non è un intervento estetico, ma ricostruttivo: pertanto i risultati estetici sono generalmente meno soddisfacenti rispetto a quelli ottenibili conservando la ghiandola mammaria.
Cordiali saluti
Dott Riccardo Carnino

buongiorno signora, la mastectomia profilattica può essere eseguita se ci sono delle mutazioni genetiche che possono essere predittive di un futuro ed eventuale ( NON certo ovviamente) tumore al seno. la mastectomia non è un intervento estetico di conseguenza la ricostruzione mammaria successiva non avrà lo stesso risultato di una mastoplastica additiva estetica. ovviamente va valutato il suo caso e capire quale potrebbe essere la soluzione migliore.
buona giornata
Dott.ssa Giulia Giannini