Buongiorno, Ho da settimane dolore al fianco sx (iniziato dietro sulla schiena ma in base alla posi

2 risposte
Buongiorno,
Ho da settimane dolore al fianco sx (iniziato dietro sulla schiena ma in base alla posizione si irradia anche davanti). Il dolore diventa acuto in base al movimento fatto con la gamba sx (ad es a fare le scale, se alzo prima la sx mi parte la fitta al fianco).
Ho fatto eco per escludere problemi agli organi e mi suggeriscono di indagare dal punto muscolo scheletrico. Cosa potrebbe essere? Quali esami bisognerebbe fare? Perché il medico di base mi vuole far fare in automatico delle punture e mi sembra esagerato senza sapere la motivazione.
Grazie
Buongiorno, se l'ecografia è negativa per sia ernia inguinale sia per tendinopatia adduttori restano da indagare l'anca, il bacino e soprattutto il rachide lombare ( la discopatia è frequenta causa di cruralgia ). Si parte solitamente con una radiografia per poi eventualmente approfondire anche con RMN se dopo un primo ciclo di cure il dolore non passa e la diagnosi non è certa. Un buon fisiatra può supportarla in questo percorso. Cordialità. Prof. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pier Giuseppe Marino
Fisiatra, Posturologo, Medico certificatore
Orvieto Scalo
Salve. Sarebbe meglio eseguire una valutazione specialistica fisiatrica o ortopedica, in modo da poter decidere se necessario un approfondimento diagnostico e successivamente prescrivere una terapia medica o fisioterapica. Da come lo descrive, potrebbe essere o una discopatia vertebrale lombare con reticolopatia crurale o un disfunzione articolare dell'anca. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.