buongiorno ..ho da poco effuato le analisi di routine..tutto nella norma, tranne il colesterolo tota

1 risposte
buongiorno ..ho da poco effuato le analisi di routine..tutto nella norma, tranne il colesterolo totale 265 il colesterolo HDL 72 e il rapp.col tot/Hdl 3,7..mi sono subito allarmata perche' la glicemia e' da un valore di 114 anche se dai parametri del mio laboratorio analisi rientra nella norma, e i trigliceridi 85..premesso che peso 47 kg,sono alta 1,55 mangio molto poco, ne' grassi,,ne formaggi,e nemmeno dolci ..ogni tanto comunque questi alimenti li mangio pure io..Vorrei chiedere se lo stress puo' causare i livelli alti di colesterolo..Lo scorso anno gli esami al sangue erano nei valori normali, li ho ripetuti adesso ,dopo un periodo stressante per un problema familiare che purtoppo e' successo..Non prendo farnmaci..Grazie
Dott.ssa Mimosa Milocco
Nutrizionista, Internista, Cardiologo
Roma
uongiorno, prima di tutto sarebbe utile conoscere la Sua età, perché questo dato è fondamentale per contestualizzare il rischio cardiovascolare e interpretare correttamente i valori lipidici, così come altri fattori così detti modificabili (abitudini di vita) e non modificabili (come familiarità genetica)
Detto questo, dagli esami che riporta si vede un colesterolo totale elevato, ma con un HDL molto buono e un rapporto colesterolo totale/HDL pienamente nella norma. Trigliceridi e altri parametri sono ottimali, quindi il profilo generale non è preoccupante.
È importante sottolineare che, anche se Lei mangia “poco”, questo non garantisce che l’alimentazione sia bilanciata dal punto di vista metabolico. Piccoli errori qualitativi (carboidrati raffinati, poca fibra solubile, scarsa quota di grassi “buoni”, e anche qualche sgarro frequente) possono influenzare il colesterolo LDL anche in persone molto magre. Inoltre, in soggetti geneticamente predisposti, anche un’alimentazione non particolarmente ricca di grassi può determinare rialzi del colesterolo.
Lo stress, soprattutto quando intenso e prolungato come riferisce, può contribuire a innalzare sia colesterolo sia glicemia, attraverso un aumento del cortisolo. Non è raro vedere valori alterati dopo periodi emotivamente impegnativi.
La glicemia di 114 meriterebbe una rivalutazione, con una glicemia a digiuno ed eventualmente un’emoglobina glicata, più affidabile per capire l’andamento reale.
In assenza di farmaci e con un precedente pannello lipidico normale, può trattarsi di un’alterazione transitoria legata allo stress associata a un’alimentazione da ribilanciare dal punto di vista qualitativo.
Può essere utile un breve intervento nutrizionale mirato (più fibra solubile, più omega-3, controllo dei carboidrati semplici, struttura dei pasti), e poi ripetere gli esami dopo qualche mese.
Sperando di esserLe stata utile, Le auguro una buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.