Buongiorno. Ho da molti anni alcuni sintomi neurologici con progressione molto lenta, cronicizzati,

1 risposte
Buongiorno. Ho da molti anni alcuni sintomi neurologici con progressione molto lenta, cronicizzati, ad esempio fatica, tremori, miochimie, crampi, spasmi, specie mani gambe e piedi, con movimenti continui, fenomeno di pseudomiotonia e ipereccitabilita' neuromuscolari. A volte ho anche difficoltà di mettere a fuoco e di deglutizione. Ho effettuato diverse visite neurologiche e 2 elettromiografie che hanno evidenziato sofferenza neurogena cronica stabilizzata alle gambe e ad alcuni muscoli delle mani. Nella colonna vertebrale la risonanza ha evidenziato a livello cervicale delle protrusioni, osteofiti uncovertebrali e note di spondilosi; a livello lombosacrale un'ernia contenuta. Ho anche dei diversi problemi muscoloscheletrici. Ho quindi su richiesta dello specialista effettuato una risonanza magnetica encefalica che ha rilevato il seguente referto: "Posizione congenitamente leggermente bassa delle tonsille cerebellari, che raggiungono piano corrispondente al margine inferiore del forame magno, senza comunque assumere la dignità di malformazione di Chiari 1"

Ho letto sul sito Aismac (pazienti Arnold Chiari) di forme tipo la Chiari 0 e altri tipi come LLCT. Il mio neurologo ha mostrato brevemente a un collega neurochirurgo le immagini, ma secondo lui la posizione bassa congenita delle tonsille non c'entra coi sintomi. Potrebbe la leggera posizione delle tonsille cerebellari causare dei sintomi?
Oltre alle emg si potrebbe approfondire con altri esami neuro fisiologici detto che per potersi esprimere correttamente occorrerebbe visitarla e visionare le immagini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Inserra

Francesco Inserra

Neurochirurgo

Catania

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Riccardo Caruso

Riccardo Caruso

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Manuela Anna Caroli

Manuela Anna Caroli

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Sergio De Sio

Sergio De Sio

Neurochirurgo, Chirurgo generale

Salerno

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 370 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.