Buongiorno, ho contrattura al perineo. Visita proctologica effettuata no emorroidi e no ragadi. in

Buongiorno, ho contrattura al perineo. Visita proctologica effettuata no emorroidi e no ragadi. in passato ragade anale risolta. Visita urologica negativa.( no patologie). Ho sempre senso di peso simile a contrattura nella parte anteriore anale. Il proctologo che mi ha visitato sostiene che ci sia una dissinergia che provoca dopo la defecazione uno spasmo. Io ho un fastidio anteriore tra ano e scroto/ all'interno dell'ano come un senso di peso/ ingombro. Sto facendo esercizi di Kegel subito dopo defecazione, che mi fanno stare meglio, ma dopo 4 5 ore il senso di peso torna. Cosa posso fare? ha senso provare a fare riabilitazione con il beo-feedback? Grazie a chi mi vorrà dare un aiuto / suggerimento

2 risposte


Buonasera. Direi che prima di tutto è necessario eseguire una manometria anale HR per studiare bene i vettori di forza dello sfintere anale e della sua componente puborettale e poi valutare il tipo di fisioterapia e le terapie locali necessarie, tra cui eventualmente anche il biofeedback. Cordiali saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera Prima di tutto farei una Manometria anorettale, poi, in base al risultato, programmerei la riabilitazione se c’è una dissinergia o cicli di dilatazione anale se c’è un ipertono o una tendenza allo spasmo.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.