Buongiorno ho avuto una frattura tibia e perone nel 1982. Dal 2017 ho la caviglia bloccata in un o

Buongiorno ho avuto una frattura tibia e perone nel 1982. Dal 2017 ho la caviglia bloccata in un ounto. i medici mi hanno diagnosticato un impingement in un punto sul collo del piede. Quando cammino con scarpa con tacco non ho particolare problemi ma senza tacco la caviglia si blocca ad un certo punto facendo male anche all' anca. Cosa si puo fare?

2 risposte


Buonasera. Chiaramente serve una visita per valutare la gravità del quadro clinico e del blocco al fine di valutare la migliore soluzione nel suo caso. In generale possiamo dire che nei casi più lievi si può valutare una talloniera da mettere nella scarpa mentre in quelli più gravi un intervento chirurgico in artroscopia di competenza ortopedica. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


In casi di impingement post-traumatico, il blocco articolare e il dolore possono essere gestiti in vari modi: fisioterapia, terapie conservative o interventi chirurgici se necessario. È molto importante una valutazione diretta da uno specialista di riferimento per decidere la soluzione più adatta alla sua situazione e ridurre il dolore anche all’anca.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.