buongiorno, ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza ma il preservativo si è rotto ed ho sub

5 risposte
buongiorno, ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza ma il preservativo si è rotto ed ho subito interrotto il rapporto, dopo qualche ora le è venuto anche il ciclo mestruale. posso stare completamente tranquillo?
Gentile utente,

se il preservativo si è rotto ma il rapporto è stato interrotto immediatamente, senza eiaculazione, e soprattutto se la sua partner ha avuto il ciclo poche ore dopo, il rischio di gravidanza è estremamente basso. L’inizio delle mestruazioni è, di per sé, un segnale piuttosto rassicurante rispetto alla possibilità di concepimento.

Tuttavia, se desiderate ulteriore certezza, è possibile eseguire un test di gravidanza dopo circa 14–21 giorni dal rapporto, oppure a partire dal primo giorno di ritardo del ciclo successivo.

In futuro, per una maggiore tranquillità, vi consiglio di prestare attenzione all’uso corretto del preservativo e valutare, se lo ritenete opportuno, metodi contraccettivi aggiuntivi o alternativi con il supporto di un professionista.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
Cordiali Saluti

Dott.ssa Beatrice Moro
Psicologa e Sessuologa Clinica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
non c'è mai la sicurezza al 100%, ma le probabilità sono basse
Buongiorno, mi chiamo Dario Antonio Palermo e sono uno psicologo e sessuologo clinico.
Se il rapporto non è stato completo e quindi non vi è stata l'eiaculazione in vagine, è difficile che vi sia la possibilità di un'eventuale gravidanza. La comparsa del ciclo mestruale non indica necessariamente l'assenza di una gravidanza. Se la sua è solo una richiesta per essere sicuro dell'assenza di una gravidanza le consiglio di far sottoporre la sua compagna ad un test di gravidanza dopo almeno 14 giorni dall'ultimo rapporto sessuale. Resto comunque a sua disposizioni per altre eventuali domande o per un incontro conoscitivo.
Cordiali saluti,
Dott. Dario Antonio Palermo
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Gentile utente, se il rapporto è stato interrotto subito dopo la rottura del preservativo e non c’è stata eiaculazione interna, il rischio di gravidanza è molto basso. Inoltre, l’arrivo del ciclo mestruale poche ore dopo è un segnale che rende la situazione ancora più tranquilla. Può stare sereno, ma se dovessero esserci dubbi o ritardi nel ciclo successivo, un test di gravidanza può essere utile per sicurezza.
Cari saluti
Dott.ssa Emerilys Martha Delgado Garcia
Dr. Filippo Marchi
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Villafranca di Verona
La comparsa del ciclo mestruare nell 99% dei casi indica l'assenza di avvenuta fecondazione. C'è un 1% di possibilità he una persona incinta abbia comunque le mestruazioni ma si tratta di casi davvero rari

Cordialmente
Dottor Marchi FIlippo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.