Buongiorno, ho avuto un parto cesareo d’urgenza a 34 settimane, mi hanno diagnosticato la preclamsia

4 risposte
Buongiorno, ho avuto un parto cesareo d’urgenza a 34 settimane, mi hanno diagnosticato la preclamsia e colestasi intraepatica, la bimba è nata di 1,750, è stato fatto l’esame istologico della placenta, per quale motivo è che significa...?!??
Grazie.
Buongiorno.
Tra le diverse indicazioni all’esame istologico placentare, c’è proprio la prematurità del neonato. L’esame placentare serve a chiarire il processo patologico che ha comportato la complicanza, quindi potrebbe essere utile per eventuali future gravidanze, ma anche per riconoscere patologie che possano determinare sequele nello sviluppo neurologico del neonato. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giuseppina Carolei
Ostetrica, Professional counselor, Osteopata
Bergamo
Buonasera, la placenta è preposta al nutrimento del bambino. In alcune situazioni patologiche come la preclampsia la sua funzionalità viene compromessa e il bambino non ha più una crescita armonica. Per questo motivo in caso di prematurità e basso peso neonatale/gestazionale si procede all'esame istologico della placenta, che ne definisce la funzionalità e permette di escludere altre diagnosi. Cordialmente
Dott.ssa Claudia Frigeni
Ostetrica
Bergamo
Buongiorno, la preeclampsia si presume abbia origine da un problema di placentazione e di conseguenza da una ridotta circolazione sanguigna tra madre-placenta-feto. è una patologia difficile da prevedere e prevenire, l'esame istologico può dare maggiori informazioni che potranno essere utili per le gravidanze successive. Immagino che sia molto faticoso sia in termini fisici che emotivi questa nascita prima del tempo, potrebbe trarre giovamento dal parlare e affrontare con una ostetrica che si occupa di rielaborazione del parto questa sua esperienza. Buona giornata
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile Paziente,
vuol semplicemente dire che la placenta è stata inviata al Collega anatomo-patologo. Lo scopo è analizzarne la struttura macroscopica e microscopica per caratterizzarla e verificare eventuali aspetti dei tessuti placentari che possono giustificare il quadro clinico sviluppato in gravidanza.
In caso di future gravidanze le consiglio profilassi con aspirina 150 mg/die da iniziare a 12 settimane per migliorare la formazione e la funzione placentare.

Dr. Andrea Musarò

Esperti

Orazio Di Pumpo

Orazio Di Pumpo

Ginecologo

Saluzzo

Prenota ora
Rebecca Lippi Bruni

Rebecca Lippi Bruni

Ostetrica

Modena

Elena Nicastri

Elena Nicastri

Ginecologo

Nettuno

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su assistenza alla gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.