Buongiorno ho avuto un infarto cardiaco 19 anni fa e da circa 4 anni dopo un ulteriore intervento di

1 risposte
Buongiorno ho avuto un infarto cardiaco 19 anni fa e da circa 4 anni dopo un ulteriore intervento di angioplastica con stent ,credo di averne 4 in totale , ho iniziato ad assumere BRILIQUE 90 successivamente diminuito a 60 e CARDIOASPIRINA 100. Non ho mai avuto problemi di sanguinamento escluso i piccoli tagli che sanguinano un po di più' ma adesso dovrei fare delle cure dentali con applicazione di perni e non so come comportarmi . Il parere dei vari cardiologi interpellati non è univoco purtroppo.Volevo chiedere se esiste un esame specifico per stabilire la fluidità del sangue e poter così stabilire se è possibile sospendere la terapia con BRILIQUE .E' necessario effettuare una nuova coronografia per stabilire le condizioni dei vasi e quindi applicare la terapia del caso? Grazie per la Vs. disponibilità
In realtà il brilique dovrebbe già averlo sospeso dopo un anno dalla procedura di angioplastica.
Continuando solo la cardioaspirina.
Per la procedura odontoiatrica dovrà sospendere qualche giorno prima la cardioaspirina (circa 7 gg prima) per poi ripreme la dopo 3-4 gg finita la procedura chirurgica.
Nel frattempo, se la procedura chirurgica odontoiatrica dovesse durare diverso tempo potrà fare o una serie di inizio i Sc con eparinoidi o organizzare i vari interventi in varie tappe distanti tra loro.
Non esiste la necessità di esami di coagulazione in caso di uso di cardioaspirina