Buongiorno. Ho avuto un colpo durante un allenamento di boxe e ho avuto una perforazione del timpano

8 risposte
Buongiorno. Ho avuto un colpo durante un allenamento di boxe e ho avuto una perforazione del timpano. Quando soffio a bocca chiusa esce aria. Non mi fa male, ne ho perdite di equilibrio. Sento solo ovattato. Devo andare per forza a farmi visitare o aspetto un po', in modo che possa guarire da solo?
Salve, probabilmente si risolverà tutto senza bisogno di terapia, ma le consiglierei comunque una valutazione otorinolaringoiatrica per escludere possibili danni all'orecchio interno.

Io suggerirei una otomicroscopia per valutare se procedere o meno ad una miringoplastica
Si dovrebbe effettuare una visita con otomicroscopia e valutare la situazione
Meglio farla una visita dall’otorino per sapere l’estensione della perforazione e per valutare altri eventuali danni
Innanzitutto cerchi di evitare di mandare acqua nell'orecchio. La guarigione spontanea, anche se possibile, non è una certezza, anzi una rara eccezione nelle perforazioni di minore entità.
le lesioni fresche possono godere spesso di guarigione spontanea, ma va inquadrata e guidata con l'aiuto del medico
vada di corsa a farsi visitare
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 100 €
visita ORL prima possibile
Penso anch’io che sarebbe necessaria una visita otorino quanto prima per valutare l’entità della lesione, instaurare comunque una terapia che può aiutare a fare cicatrizzare prima la lesione ed anche per eseguire un ed audiometrico tonale, perché di solito si instaura una ipoacusia di entità variabile