Buongiorno, ho avuto un cesareo l’11/08/2025 con puntura accidentale della dura madre. Nei primi gio

4 risposte
Buongiorno, ho avuto un cesareo l’11/08/2025 con puntura accidentale della dura madre. Nei primi giorni ho avuto la classica cefalea posturale, che poi si è risolta. Rimangono però da circa due settimane dei sintomi fastidiosi: senso di ovattamento/rimbombo all’orecchio (soprattutto sinistro) e rigidità/dolore al collo.
Vorrei sapere:
1. È normale che questi sintomi persistano anche dopo la risoluzione della cefalea?
2. Quanto tempo in media possono durare i disturbi auricolari e cervicali post-puntura durale?
Sono disperata .
Dr. Alessandro Famiglietti
Terapista del dolore, Anestesista, Ecografista
Napoli

Capisco la sua preoccupazione.
Alcuni sintomi possono persistere o presentarsi anche dopo la cefalea (senso di ovattamento/all’orecchio, rigidità del collo). Tuttavia, due settimane di questi disturbi meritano una valutazione per escludere complicanze o altre cause.
Non c’è una durata unica: dipende da quanto CSF si è perso, dalla eventuale fistola durale, dall’età e dallo stato di salute. In generale cefalea migliora in giorni–settimane; comparse auricolari/cervicali possono richiedere settimane-mesi per risolversi. Se i sintomi persistono oltre 2–4 settimane o peggiorano, è opportuno una valutazione medica ripetendo eventualmente anche la Tac encefalo e midollo in prima battuta oppure una risonanza magnetica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I sintomi sono riferibili alla PDPH. La lenta dissolvenza dei sintomi è relativamente frequente. Direi di attendere almeno un mese dall'insorgenza, prima di recarsi da eventuale neurologo o specialista di terapia del dolore
Dott. Giovanni Portaluri
Anestesista, Medico estetico
Brindisi
Buongiorno, la cefalea da puntura durale è una complicanza da anestesia spinale. I fastidi alle orecchie dovrebbero passare nell'arco di qualche mese. Stia tranquilla.
Dott.ssa Giacinta Matilde Isorni
Agopuntore, Anestesista, Psicoterapeuta
Saronno
tornerei presso il presidio in cui ha partorito per ulteriori accertamenti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.