Buongiorno,ho avuto a novembre 24 un esito di RMN senza contrasto di focolai gliotici aspecifici mat

1 risposte
Buongiorno,ho avuto a novembre 24 un esito di RMN senza contrasto di focolai gliotici aspecifici matteria bianca destra e sinistra. Fatta leggere da medico curante che mi dice, tutto a posto non deve fare niente altro.
Vi chiedo appunto se non devo fare nessun altro esame ?
Premetto che ho formicolii arti inferiori e a volte dolore forte ai polpacci , pruriti braccia gambe e parti intime, bruciore e mal di testa non forte zona cervelletto ,niente febbre.
Grazie x la risposta.
Buongiorno,
La presenza di focolai gliotici aspecifici nella sostanza bianca bilaterale, emersi alla risonanza magnetica, è un reperto relativamente comune e spesso benigno, ma in presenza di sintomi come formicolii agli arti inferiori, dolori ai polpacci, pruriti diffusi, bruciori, mal di testa localizzato nella zona del cervelletto e fastidi alle parti intime, è opportuno non limitarsi al solo referto radiologico. Questi disturbi, di tipo prevalentemente sensitivo, meritano un approfondimento neurologico, poiché i focolai gliotici non sempre spiegano i sintomi riferiti e potrebbero esserci altre cause da indagare, come neuropatie periferiche, carenze vitaminiche, problemi infiammatori o disfunzioni metaboliche. È quindi consigliabile effettuare una visita neurologica approfondita, eventualmente accompagnata da un’elettromiografia (EMG) e da esami del sangue mirati (come vitamina B12, folati, ormoni tiroidei e markers infiammatori), per escludere condizioni trattabili e garantire una valutazione clinica completa.
Spero di esserle stato utile,
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.