Buongiorno, ho acquistato in farmacia delle gocce per il rilassamento e la conciliazione del sonno.

1 risposte
Buongiorno, ho acquistato in farmacia delle gocce per il rilassamento e la conciliazione del sonno. Ho visto che negli ingredienti è presente il sodio benzoato, di che cosa si tratta? Fa male? È uguale al sodio che fa venire la ritenzione idrica?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! Il sodio benzoato è un conservante spesso utilizzato negli alimenti e nei prodotti farmacologici. Si tratta di un sale di sodio dell'acido benzoico e viene impiegato principalmente per prevenire la crescita di batteri e funghi, prolungando la durata di conservazione del prodotto.

In generale, il sodio benzoato è considerato sicuro per il consumo umano nelle quantità utilizzate nei prodotti alimentari e farmaceutici. Tuttavia, alcune persone possono essere sensibili a questo composto e potrebbe causare reazioni allergiche in rari casi.

Per quanto riguarda il sodio, è un minerale essenziale che il corpo necessita in piccole quantità. Tuttavia, un eccesso di sodio nella dieta può portare a problemi come ipertensione e ritenzione idrica. Il sodio benzoato, comunque, non agisce nello stesso modo del sodio presente nel sale (cloruro di sodio) e non dovrebbe contribuire in modo significativo alla ritenzione idrica.

Se hai preoccupazioni specifiche sulla tua salute o sull'uso di quel prodotto, potrebbe essere utile consultare un medico o un farmacista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.