Buongiorno. Ho 75 anni e da quattro mesi sto assumendo da quattro mesi Leuprorelina (dopo una prosta

26 risposte
Buongiorno. Ho 75 anni e da quattro mesi sto assumendo da quattro mesi Leuprorelina (dopo una prostatectomia il PSA non si era azzerato passando da 0.2 a 0.6 in due anni; ora è 0,03). Ieri dalla MOC ieri sono risultato i seguenti T-Score medi:
collo fem -2.5 (CS -2.6, CD -2,4)
intero fem -2,4 (IS -2,2, ID .2,7)
L1-L4 -2,6 (L1 -1,5, L2 -3,4 L3 2,8, l4 -2,6)
Ho già fissato un appuntamento (fra due settimane) con uno specialista, ma sono preoccupato. Ritenete che siano necessarie cure pesanti e che corra forti rischi sia a farle, sia a non farle.
Ho letto che i bifolfonati possono date, seppur molto raramente, problemi alla mandibola. Siccome ho in programma, fra un mese e mezzo circa) la ricostruzione di un dente (o, se non possibile, un impianto), questo potrebbe essere d'ostacolo alla cura?
Grazie.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve queste domande tecniche su farmaci vanno poste a medici competenti noi osteopati siamo conosciuti per altri aspetti....le domande di pertinenza strettamente medica vanno poste agli organi competenti. Cordialmente. Osteopata Davide Savoia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non credo che l'osteopata sia lo specialista adeguato per rispondere a queste domande. Sono sicuro che medici specializzati potranno rassicurarla in merito alle sue questioni.
Cordialmente,
Alessandro Giovannini Osteopata D.O.
Dott.ssa Barbara Giusti
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Melzo
Concordo con i colleghi. Le consiglio un consulto medico e successivamente da valutare con il medico un possibile programma riabiltativo.
Saluti!
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
idem come sopra,
cordialmente
Dr. Simone di Salvatore
Osteopata, Chinesiologo, Chiropratico
Ortona
Buongiorno.
Ogni specialista ha il suo campo di azione e un osteopata vedendo questi dati può fare un anamnesi e una diagnosi dettagliate in modo da procedere con un trattamento che non vada a creare danni al paziente con una mineralometria con questi livelli.
Però per quanto riguarda la parte odontoiatrica e farmacologica non possiamo rispondere.
Dr. di Salvatore Simone
Dott.ssa Giulia Corio
Osteopata, Chinesiologo
Rivalta di Torino
Buongiorno, come i miei colleghi, le consiglio di rivolgersi a medici specializzati in questo campo.
Cordialmente, Dott.ssa Giulia Corio
Dott. Fabio Gallo
Osteopata, Fisioterapista
Piacenza
Salve, le consiglio di rivolgersi al medico ortopedico per valutare correttamente la sua situazione ed eventualmente indirizzarla ad altri specialisti.
Cordialmente Dr. Fabio Gallo
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, non credo che l'osteopata sia il professionista più adatto a rispondere alla sua domanda.
Le consiglio di rivolgersi a medici specialisti.
cordiali saluti
Buongiorno,
Domande legate a farmaci vanno fatte a medici specializzati.
Purtroppo noi osteopati non trattiamo in questo ambito.
Buona giornata
Orsini
Dott.ssa Alessia Iannibelli
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno,
Purtroppo, come osteopati, non siamo in grado di aiutarla, in quanto oltre le nostre competenze, ma le consiglio di rivolgere tutti i suoi dubbi e preoccupazioni al medico durante la visita specialista.
Il medico le saprà indicare la cura farmacologica più adatta a lei e saprà informarla di tutte le precauzioni o possibili controindicazioni che potrebbe incontrare durante la terapia.

Cordiali Saluti
Dott.ssa A Iannibelli


Dr. Camilla Vallecchi
Osteopata
Bologna
Buongiorno,
come Medico posso darle il mio parere,se ha piacere mi scriva in privato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Riguzzi
Osteopata
San Lazzaro di Savena
Buongiorno,
la prescrizione farmacologica è di competenza medica, pertanto le consiglio di rivolgersi al suo medico di base in attesa della visita con lo specialista.
buona giornata
Dr. Alessandro Guadagnini
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buongiorno, purtroppo le domande da lei poste non sono di competenza osteopatica. Le consiglio di interpellare i medici di riferimento che sapranno sicuramente darle le informazioni da lei richieste.
Alessandro Guadagnini
Buongiorno,
Rivolga la domanda al suo medico di base.
Cordialità.
Dott.ssa Arianna Cecco
Osteopata
Sant'Ambrogio di Valpolicella
Buongiorno, come le hanno già detto i colleghi, noi non siamo i professionisti adatti a cui rivolgere questo tipo di domande. Le consiglio di rivolgersi allo specialista o al suo medico di base. Cordiali Saluti.
Buongiorno, da come mostra la MOC nel suo caso sono evidenti delle perdite di massa ossea a livello del femore e delle vertebre lombari. Questo potrebbe comportare a lungo andare ad avere alterazioni a livello articolare e quindi dolori importanti nelle zone di riferimento e si potrebbe considerare l'ipotesi di supporti artificiali alle anche o di cure a forte impatto essendo le condizioni ormai avanzate. L'obiettivo dovrebbe essere quello di evitare di arrivare a quelle condizioni e considerando che uno degli effetti collaterali all'assunzione della Leuproprelina è la perdita di massa ossea io le consiglierei di riguardare la cura farmacologica in riferimento allo stato di salute della sua prostata. Le consiglio pertanto di rivolgersi al medico che l'ha seguita per questa terapia e cercherei assieme di trovare una nuova soluzione. Successivamente si potrà poi intervenire tramite interventi di posturologia, fisioterapia, osteopatia per mantenere attiva l'area di interesse e per cercare di adottare un'abitudine posturale in modo che questa eviti di aggravare ulteriormente le articolazioni colpite. Spero di esserle stata utile! Cordiali saluti, Francesca
Dott.ssa Anna Tognazzi
Osteopata
Brescia
Buongiorno, le domande da lei fatte non possono trovare risposta con l'osteopatia, le consiglio quindi di rivolgersi al fisiatra ed al dentista per chiarire qualsiasi tipo di dubbio.
Anna
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per la sua situazione, purtroppo non riesco ad esserle d'aiuto essendo questa una problematica di pertinenza prettamente medica e quindi la rimanderei a porre la questione al suo medico di base o allo specialista in questione, interrogando anche il dentista.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione se volesse avere chiarimenti di competenza osteopatica.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Salve, comprendo le sue preoccupazioni ma ritengo che debba affidarsi agli specialisti che ha scelto che possano quindi guidarla in questo percorso terapeutico facendo le scelte più opportune. Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, la domanda è da rivolgere a un medico specializzato nel settore, purtroppo trattandosi di farmaci ma soprattutto di patologie che colpiscono direttamente l'osso l'osteopatia (per quanto il nome non lo farebbe pensare) non è adatta a darle le soluzioni che cerca. A presto!
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
si rivolga la suo osteopata di fiducia
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno, i valori della sua MOC indicano un’osteoporosi, probabilmente legata alla terapia con Leuprorelina, che può ridurre la densità ossea.
È comprensibile la sua preoccupazione, ma il trattamento è importante per prevenire fratture, specialmente in sedi critiche come femore e vertebre. I bifosfonati sono efficaci, ma in rari casi possono causare osteonecrosi mandibolare, specie dopo procedure dentali invasive. È fondamentale coordinare il trattamento con l’odontoiatra e lo specialista in modo da valutare la tempistica dell’intervento e scegliere la terapia più sicura per proteggere le sue ossa senza compromettere la salute orale.
Spero di esserle stato d'aiuto, arrivederci.

Dott. Matteo Vanzulli | Osteopata D.O.
Dott. Walter Morreale Accardi
Posturologo, Osteopata, Chinesiologo
San Bonifacio
Salve, in caso di osteoporosi-osteopenia, è fortemente raccomandato Esercizio Fisico Adattato, agendo sull'incremento della Forza, sul lavoro aerobico e sul miglioramento di equilibrio e propriocezione: ottimi alleati per abbassare iil rischio di fratture e peggioramento della patlogia, grazie ad un processo chiamato "meccanotrasduzione" che vede coinvolti ossa, tendini e muscoli. Segua le indicazionie degli Specialisti, ponendo particolare attenzione anche e soprattutto ad Alimentazione e attività Fisica specifica.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno, dai valori della MOC da lei riportati emerge una riduzione significativa della densità ossea compatibile con osteoporosi, soprattutto a livello vertebrale e femorale. L’assunzione di Leuprorelina può contribuire a una perdita ossea accelerata, in quanto riduce i livelli androgeni, fondamentali per il mantenimento della massa ossea nell’uomo. È quindi importante valutare con lo specialista la necessità di terapie farmacologiche per ridurre il rischio di fratture, bilanciando benefici e potenziali effetti collaterali, come quelli rari correlati ai bifosfonati a livello mandibolare. La pianificazione di interventi odontoiatrici, come ricostruzioni o impianti, deve essere discussa con il medico curante e l’odontoiatra, per valutare eventuali precauzioni o sospensioni temporanee della terapia. In ambito osteopatico, il supporto può consistere in valutazioni posturali, rinforzo muscolare, miglioramento della mobilità articolare e tecniche di equilibrio fasciale, volte a ridurre il rischio di cadute e fratture, ottimizzando la funzionalità scheletrica. È inoltre importante mantenere attività fisica moderata e mirata, postura corretta e alimentazione adeguata per sostenere la salute ossea. Il monitoraggio regolare e la collaborazione multidisciplinare restano fondamentali.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Salve, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.