Buongiorno , ho 74 anni.... Oltre ad avere il "regolare" male a livello lombare, alle anche e ginocc

1 risposte
Buongiorno , ho 74 anni.... Oltre ad avere il "regolare" male a livello lombare, alle anche e ginocchia, quando mi sdraio perdo la sensibilità ai piedi (soprattutto il sn), ma quello che mi è peggio, sono i moltissimi crampi alle gambe, davanti e ai lati con profondi solchi, a volte mi storgono i piedi e alzano le dita completamente in alto, e a volte crampi all'interno coscia(i più dolorosi) e mi debbo alzare e camminare per scioglierli (in vari minuti) anche 3 /4 volte per notte, e a volte vengono anche se mi metto seduta in poltrona e sollevo stendendo le gambe, per sgonfiarle... la R M ha visto :Anterolitesi di I grado di L4 su L5 con pseudobulging associato... i dischi intersomatici sono ipointensi nelle immagini pesate in T2 in rapporto a fenomeni degenerativi... in D11-D12 protusione discale mediana-paramediana ds che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore... oltre una grossa cisti radicolare, a livello di S2 a sn. (questa si era vista già qualche anno fa).... tra queste ci sono eventuali cause per questi dannati crampi? .... ho provato a fare esercizi di ginnastica dolce in acqua, (poiché altrimenti non riesco neppure a muovermi), ma in una mezz'ora ritornano e debbo smettere... alla fine mi "rifugio" in antiinfiammatori, che almeno mi alleviano i dolori ... ma non credo sia proprio un bene... cosa ne dite ? Mi date qualche consiglio, ortopedico o fisiatrico o neurologico che sia? Grazie.
Buongiorno,
consiglio più semplice che le posso dare, si faccia visitare da un neurochirurgo.
Un quadro sia clinico che in risonanza come il suo non e’ di pertinenza ortopedica, tantomeno fisiatrica. Forse chirurgica, pertanto e’ meglio che veda lo specialista competente, quale appunto e’ il neurochirurgo.