Buongiorno, ho 69 anni e soffro di IBP, prendo la silodosina " prima prendevo la tamsulosina

2 risposte
Buongiorno, ho 69 anni e soffro di IBP, prendo la silodosina " prima prendevo la tamsulosina 0,4 ma pur avendo migliorato il flusso , la notte mi alzo 2/3 volte comunque. Ho il Psa stabile da 2 anni tea 6 e 7, un anno e mezzo fa dopo una risonanza o fatto una biopsia con esiti negativi.
Volevo sapere se la nicturia può dipendere anche da altre problematiche che si sommano alla IBP. Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Probabile che non bastino gli alfa-litici per risolvere il problema minzionale e va riverificata la situazione della IPB mettendo in programma a breve un intervento di riduzine/disostruzione. Considerate le precedenti negatività per il cancro, potrebbe anche essere che tale soluzione riproti il PSA ai valori normali. Tuttavia prima, essendo passato un altro anno e mezzo, è il caso di eseguire il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) ed una nuova mpRMI per poi prendere le adeguate decisioni. Ovvio poi che la questione ifniammatoria che sosotiene la nicturia e la disfuznine minzionale possa avere anche ragioni più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) da valutare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Droghetti
Urologo, Andrologo
Comacchio
Le consiglio di compilare un accurato diario minzionale in 3 giorni distinti, registrando quante volte urina ed il volume urinario per ciascuna minzione, per verificare se quella che riferisce è una nicturia o se parliamo di poliuria notturna (di cui potrebbero essere responsabili delle patologie extra urinarie come OSAS o scompenso cardiaco)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.