Buongiorno, ho 69 anni a Gennaio del 2020 ho fatto 3 peridurali per un dolore atroce alla gamba sini

9 risposte
Buongiorno, ho 69 anni a Gennaio del 2020 ho fatto 3 peridurali per un dolore atroce alla gamba sinistra dal bacino alla caviglia. L'anno scorso 2022 è ritornato il dolore e a Ottobre mi hanno fatto la radiofrequenza e 8 mesi fa altri 2 peridurali. Il mio medico mi ha prescritto le iniezioni voltaren e muscoril insieme ma il dolore non va via.
Dott. Marco De Nardin
Anestesista, Terapista del dolore
Venezia
Il dolore che lei riferisce è un dolore di tipo sciatico, cioè da compressione del nervo ischiatico o sciatico, che è il nervo che decorre lungo tutta la gamba, a partenza dalla schiena. In genere questo tipo di dolore è appunto dovuto alla compressione del nervo in uno dei suoi punti, tra la colonna vertebrale e i muscoli del sedere. Il fatto che il dolore si riduca con farmaci antalgici ma poi ritorni è indicativo che esiste il fenomeno compressivo che va diagnosticato e quindi trattato. Bisogna prima provvedere ad una diagnosi di sede piuttosto che somministrare farmaci antalgici che saranno sempre e soltanto dei palliativi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Michele De Luca
Terapista del dolore, Anestesista
Scafati
se dopo la radiofrequenza il dolore è migliorato dovrebbe ripeterla, di solido dopo 8/12 mesi si ripete.
Dr. Alessio Parente
Chinesiologo, Posturologo, Terapista del dolore
Arzano
Salve, quello potrebbe essere una sciatalgia, ma non per forza legata ad una compressione nervosa. Il dolore spesso è legato ad uno squilibrio muscolare o ad una debolezza/sovraccarico di un muscolo. Se ha già effettuato una visita da un neurochirurgo per escludere danni o sofferenze nervose, le consiglio una valutazione chinesiologica accurata per capire se il dolore di quell'arto può dipendere da un errato appoggio dei piedi, poco equilibrio, poca forza muscolare che causa squilibri muscolari che possono causare il suo dolore. Se il dolore ritorna è perchè hanno curato il sintomo, non la causa del problema.
Dott.ssa Michela Ghiara
Terapista del dolore, Medico di medicina generale, Anestesista
Genova
Vada da un terapista del dolore.. saprà certamente risolverle il problema.
Dr. Tommaso Di Ieso
Anestesista, Terapista del dolore, Ecografista
Napoli
sicuramente i trattamenti a cui è stato sottoposto spesso risolvono il problema.tuttavia, non bisogna trascurare la possibilità di modificare la percezione del dolore senza dover necessariamente agire sulla causa.soprattutto se la causa prevede un trattamento ancora più invasivo.
Dott. Mirko Bello
Osteopata, Terapista del dolore
Rivoli
Buongiorno ha fatto altri esami? perchè con queste informazioni sembrerebbe che stia cercando di rimediare solo al sintomo senza capire la causa. Da come descrive il dolore potrebbe essere un problema nervoso ma bisognerebbe capire se sono presenti ernie oppure se si tratta solamente di un blocco articolare. Se ci troviamo nel secondo caso visite fisioterapiche, osteopatiche possono aiutare molto
Dott. Cristiano Piangatelli
Terapista del dolore, Anestesista
Ancona
Buongiorno, il quadro clinico che mi decsrive alla luce dei molti trattamenti effettuati merita un approfondimento con una valutazione specialistica in terapia del dolore al fine di inquadrare la problematica e i possibili percorsi terapeutici
Dr. Livio Marcellini
Medico di medicina generale, Omeopata, Dietista
Villa Lempa
BUONASERA.SE VUOLE,MI CONTATTI
Dott. Giuseppe Vicari
Medico estetico, Terapista del dolore, Anestesista
Salerno
Salve. Immagino che la causa scatenante sia un'ernia del disco. Prenda in considerazione cicli di ossigeno-ozono terapia tra una peridurale e l'altra. Alternativa è la PENS, prima di ricorrere all'intervento chirurgico. Saluti.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Monica Bovenga

Monica Bovenga

Psicologo, Psicologo clinico

Copertino

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 898 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.