Buongiorno ho 65 anni, ho eseguito la MOC x frattura vertebra zona lombare, risultato osteoporosi im

3 risposte
Buongiorno ho 65 anni, ho eseguito la MOC x frattura vertebra zona lombare, risultato osteoporosi importante. Il medico mi ha consigliato Prolia. In passato ho preso bifosfonati x 6 mesi, ma ho avuto problemi di stomaco, quindi ho interrotto. Ho molti dubbi x gli effetti collaterali di queste cure, dolori muscoloscheletrici, necrosi mascellare e perdita di capelli. Ora sotto consiglio medico sto prendendo vitamina D, ho fatto esami del sangue i valori di calcio sono giusti. Sono preoccupata su cosa fare sono cure molto pesanti. Grazie
Buongiorno, il livello di calcio NEL sangue non è indicativo di una carenza o meno di calcio NELL'OSSO. Infatti Lei ha un'osteoporosi importante associata a un calcio ematico normale. Ed è cosi per la maggior parte delle persone che necessitano però di terapie farmacologiche per l'osteoporosi. Si affidi, quindi, ad un ortopedico o fisiatra esperto di osteoporosi che potrà consigliarla sul da farsi. Cordialità Massimiliano Noseda fisiatra a Milano

L'opportunità di mettere in atto una terapia si basa su un bilancio costo-beneficio. Gli effetti collaterali dei bisfosfonati sono molto rari, mentre le complicanze dell'esteoporosi molto frequenti e importanti. L'osteoporosi va trattata anche, se non soprattutto, con una attività fisica adattata. Meglio se comprensiva di esercizi posturali.
Salve. La sua preoccupazione su i possibili effetti collaterali dei farmaci è giustificata; ma penso che sia anche preoccupata delle complicanze di una grave osteoporosi (fratture spontanee; crolli vertebrali; fragilità ossea con fratture anche per traumi di minima entità). Quindi il consiglio è di valutare la terapia più adeguata a lei con uno specialista preparato (ortopedico, fisiatra, geriatra), e di iniziarla al più presto. Saluti