Buongiorno,ho 65 anni e da inizio aprile ho una sintomatologia un po' complicata ma non meno frust

3 risposte
Buongiorno,
ho 65 anni e da inizio aprile ho una sintomatologia un po' complicata ma non meno frustrante. Ho cominciato ad avere nausea e senso di oppressione a partire dala sezione del diaframma a destra. Ho avuto un po' da sempre disturbi di tipo simile che però anche si risolvevano dopo un po'. Una ecografia e una gastroduodenoscopia hanno evidenziato solo un po' di gastrite. Siccome faccio uso di sertralina, benzodiazepine e quietapina, l'interpretazione più ovvia legge i miele sintomi come espressione emozionale.
La durata di questa situazione , che si presenta con senso di calore del corpo e altri momenti di brividi, tensione continua e sonno destabilizzato e dispnea - questo soprattutto verso pomeriggio e più marcatamente alla sera - mi porta a non credere a questa interpretazione. Siccome le feci hanno un residuo oleoso ho pensato a problemi di steatorrea e di disfunzionalità pancreatica ma gli esami che ho fatto da poco non davano indicazioni. Faccio uso di psyllogel, prendo fermenti lattici della Lactibiane, il Bimixin che in passato era stato risolutivo ora non mi ha dato beneficio. Sinceramente non so che pesci pigliare, la situazione dura da lungo tempo, non migliora, non risponde a trattamenti.
Vi ringrazio per ogni indicazione che mi vorrete dare.
Un cordiale saluto.
Buongiorno gentile utente.
La sintomatologia è sicuramente frustante per lei perchè presente da molto tempo anche se con intensità in peggioramento negli ultimi tempi; non mi sembrano però presenti, nel suo racconto, i cosiddetti "sintomi di allarme" vista anche la normalità degli esami eseguiti e che lei riferisce; sicuramente è indicata una visita gastroenterologica che, oltre a raccogliere bene la sua storia, consenta anche di eseguire una visita accurata e di programmare una strategia terapeutica appropriata.
cordiali saluti,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Intanto consiglierei di fare una radiografia del torace e su quella regolarsi per il percorso diagnostico specialistico (ernia diaframmatica, relaxatio diaframmatica destra?)
Buon giorno gentile utente, ho letto con attenzione la sua domanda d'aiuto. Da quanto lei scrive emerge la presenza di sintomi che sno presenti da "sempre", ma che si sono modificati nell'intensità dal mese d'aprile. Motivo questo per averla costretta a chiedere (?) al suo medico (od autonomamente?) una serie di accertamenti laboratoristici i cui risultati (a suo dire) rientrano nei limiti della norma (!?). Considererei importante conoscere i motivi per cui lei fa uso di sertralina, benzodiazepine e quietapina, (?) e perchè per il passato ha fatto uso di bimixin (?) Mi ritenga disponibile per una valutazione clinica psicoterapeutica (sono gastroenterologo geriatra internista psicoteraputa e farmacologo) Buon cammino

Esperti

Antonio Cilona

Antonio Cilona

Gastroenterologo

Cosenza

Prenota ora
Maria Laura Ponti

Maria Laura Ponti

Epatologo, Gastroenterologo, Internista

Ozieri

Prenota ora
Tatiana Sprujevnik

Tatiana Sprujevnik

Gastroenterologo

Torino

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Antonio Penna

Antonio Penna

Gastroenterologo

Sava

Prenota ora
Margareth Martino

Margareth Martino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 395 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.