Buongiorno ho 64 anni la mattina è una tragedia per il muco che sento in gola mi da tanto fastidio c

5 risposte
Buongiorno ho 64 anni la mattina è una tragedia per il muco che sento in gola mi da tanto fastidio che devo raschiare in continuazione molte volte anche di giorno.potete consigliarmi.grazie
Il fenomeno può dipendere da una rinofaringite catarrale cronica per cui possono essere utili aerosol con mucolitici e lavaggi nasali. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le secrezioni mucose faringee sono molto fastidiose. Le consiglierei di aumentare la sua idratazione per renderle meno dense e se possibile posizionare un umidificatore in camera da letto. Questi sono piccoli rimedi, che però non agiscono sulla causa. La cosa migliore sarebbe identificare la causa tramite una visita ed eventuali altri esami per poi instaurare un trattamento mirato sulla causa del disturbo. Buona giornata.
Lavaggi nasali e una valutazione radiologica per capire se soffre di sinusite
spesso la causa dei disturbi che lei riferisce deve essere ricercata in un cattivo funzionamento dello stomaco, per cui, soprattutto di notte, materiale gastrico può refluire in faringe. la sensazione di doversi schiarire la gola è un sintomo significativo. una fibrolaringoscopia chiarisce i dubbi
E' consigliata una valutazione ORL con fibroscopia, che permette la visualizzazione diretta sia delle strutture a livello delle fosse nasali e quindi il rinofaringe (che farebbero propendere per problematiche a partenza dall'alto) e che sia estesa anche a livello ipofaringeo e laringeo per evidenziare segni indiretti di reflusso gastro esofageo. A questo punto si può impostare una terapia corretta per il suo disturbo.

Esperti

Giada Zoso

Giada Zoso

Otorino, Foniatra

Trebaseleghe

Donato Troisi

Donato Troisi

Otorino

Cava de' Tirreni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 437 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.