Buongiorno ho 63 anni sno agente di commercio..vorrei chiedere effettivamente come è possibile il co

2 risposte
Buongiorno ho 63 anni sno agente di commercio..vorrei chiedere effettivamente come è possibile il contagio perchè ancora realmente non l'ho capito..in sostanza si può essere contagiati anche all'aperto facendo una camminata in solitaria? perchè ancora non è chiaro..oppure ci si contagia toccando un oggetto per poi toccarsi il naso o la bocca...oppure il rischio è causato esclusivamente entrando in contatto con altre persone...la mascherina è effettivamente efficace?..grazie per la risposta
la via di trasmissione più importante è via goccioline di saliva che se starnutite possono percorrere molti metri per cui l'unica possibilità di non contagiarsi è stare lontani dalle persone (tappati in casa) , e la mascherina chirurgica (quella leggera per intenderci) seve solo per evitare di fare arrivare la propria secrezione addosso alle altre persone .
Non serve per dfendersi dal COVID , significa che se sto appiccicato ad una persona che tossisce o starnutisce, la mascherina leggera non protegge
Altra cosa le mani da lavare perchè: il virus può persistere anche a lungo sulle superfici, lavarsi le mani permette di decontaminarle se siamo venuti a contatto con secrezioni infette

Gentilissimo, le consiglio di consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute in cui può trovare numerosi informazioni ed indicazioni relativamente al COVID-19. Nello specifico:

1. I Coronavirus e il nuovo Coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona?
Sì, alcuni Coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona, di solito dopo un contatto stretto con un paziente infetto, ad esempio tra familiari o in ambiente sanitario.

Anche il nuovo Coronavirus responsabile della malattia respiratoria COVID-19 può essere trasmesso da persona a persona tramite un contatto stretto con un caso probabile o confermato.

2. Come si trasmette il nuovo Coronavirus da persona a persona?
Il nuovo Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:

- la saliva, tossendo e starnutendo
- contatti diretti personali
- le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi

5. L’infezione da nuovo Coronavirus può essere contratta da un caso che non presenta sintomi (asintomatico)? (Fonte: ISS)
La principale via di trasmissione del virus, secondo l’OMS, in base ai dati attuali disponibili, avviene attraverso il contatto stretto con persone sintomatiche. È ritenuto possibile, sebbene in casi rari, che persone nelle fasi prodromiche della malattia, e quindi con sintomi assenti o molto lievi, possano trasmettere il virus.

Mi raccomando in ogni caso di evitare il più possibile passeggiate/fughe/uscite a meno che lei non abiti in un posto in cui la prima persona disponibile si trova a 20km di distanza perché è importantissimo adesso, per quanto capisco sia difficile e frustrante, attenersi alle linee guida divulgate. Un caro saluto